Polizza di versamento, carta e PayPal sono le modalità di pagamento più frequenti in Internet, ma il loro utilizzo costa spesso spese extra. Per molti acquisti online si paga dunque un sovrapprezzo. I clienti della Banca Migros, invece, hanno a disposizione un’alternativa molto più vantaggiosa con il servizio E-Pay e il «bonifico SOFORT».
L’online shopping è molto diffuso. Nel nostro paese, ad esempio, un libro su quattro è acquistato online. La quota sale al 29% per gli apparecchi elettronici di consumo, per i viaggi addirittura a due terzi. Tuttavia, a seconda del tipo di pagamento scelto, gli acquisti online implicano costi aggiuntivi. Per l’invio delle polizze di versamento molti web shop prelevano spese che rappresentano una voce rilevante, dal momento che sono la modalità di pagamento più apprezzata nel commercio per corrispondenza in Svizzera con una quota dell’80%.
Molti online shop esteri non consentono di pagare su fattura, quindi le carte di credito e PayPal diventano ancora più popolari, ma anche il loro utilizzo è spesso abbinato a spese aggiuntive, sia in Svizzera sia all’estero (v. riquadro).
Il servizio E-Pay della Banca Migros consente di pagare senza spese in diversi online shop del gruppo Migros
Acquistate su digitec.ch, doitgarden.ch, galaxus.ch, melectronics.ch, micasa.ch o sportxx.ch? In tal caso gli acquisti che effettuate online possono essere addebitati direttamente al vostro conto Banca Migros, tra l’altro senza spese. Funziona così: scegliete la modalità di pagamento «Banca Migros» (v. schermata 1), immettete il vostro ID E-Pay, quindi confermate il pagamento con lo smartphone o un altro dispositivo stabilito.
È necessario che utilizziate il sistema di accesso all’e-banking mobile senza penna USB. Qui trovate maggiori informazioni. Inoltre occorre aderire al servizio E-Pay (v. schermata 2) nell’e-banking della Banca Migros.
E-Pay funziona anche al di fuori del gruppo Migros: con l’ID E-Pay è possibile pagare negli online shop svizzeri ed esteri che utilizzano il «bonifico SOFORT» come modalità di pagamento.
La Banca Migros è la prima banca in Svizzera a offrire il «boni-fico SOFORT», che consente di pagare presso oltre 35’000 online shop in tutta Europa
Ad esempio prenotate un volo su siti come lufthansa.com, emirates.com, airfrance.ch ecc. Oppure acquistate il biglietto per un concerto su starticket.ch o prodotti su Conrad.ch. Se scegliete il «bonifico SOFORT» come modalità di pagamento, arrivate automaticamente al modulo di pagamento codificato SOFORT. Qui dovete scegliere la Banca Migros e identificarvi con il vostro ID E-Pay.
Infine basta autorizzare il bonifico sul dispositivo di conferma da voi definito. Per tutto questo bastano pochi secondi e non è più necessario inserire i dati della carta di credito. L’operazione costa 30 centesimi e dunque dall’1,5% al 2% in meno di quanto addebitato da molti online shop ai clienti che utilizzano la carta di credito.
Maggiori informazioni sull’E-Pay e il «bonifico SOFORT» sono pubblicate qui. Volete beneficiare dei vantaggi di questa nuova modalità di pagamento, ma non siete ancora passati al sistema di accesso e-banking senza penna USB? In tal caso contattate la Hotline e-banking allo 0848 845 450.