L’economia statunitense gode di notevole solidità: sebbene i venti contrari si stiano rafforzando, riteniamo ancora sconsigliabili i timori di un’imminente recessione. Si riflette anche nelle nostre previsioni sui tassi d’interesse.
Continuare a leggereIl drago cinese ha le ali tarpate
Mentre prosegue la lotta delle economie occidentali all’inflazione, a luglio l’indice dei prezzi al consumo cinese ha avuto un calo. La deflazione segnala la precarietà dell’economia cinese.
Continuare a leggereUna Germania con il raffreddore
L’economia tedesca è in crisi. Le ragioni sono molteplici e non svaniranno rapidamente. E questo pesa sulla congiuntura dell’eurozona.
Continuare a leggereImpazzano le iniezioni dimagranti
Impazzano sui media i farmaci per dimagrire Ozempic o Wegovy. Promettono una perdita di peso del 15% nel giro di poco tempo.
Continuare a leggereTraguardo non ancora raggiunto
Esattamente un anno fa la BCE annunciava la svolta sui tassi nell’eurozona. Non è facile tracciare un bilancio provvisorio: alcuni risultati sono stati raggiunti, molti altri (ancora) no.
Continuare a leggereProspettive d’investimento 07/23
Dopo l’impressionante ripresa dalla pandemia da coronavirus, l’economia mondiale versa ancora in uno stato di sonnolenza. Soprattutto in Europa la congiuntura ha perso slancio e stenta a ripartire.
- La nostra valutazione: non è ancora tornata la voglia di festeggiare
- Il nostro posizionamento: adeguamenti nell’allocazione tattica nel quadro di un orientamento ancora prudente
- Le nostre previsioni: la situazione congiunturale globale rimane critica
Il mercato dell’arte è in trasformazione
Nelle crisi riacquistano importanza beni come l’arte. Per sempre più persone l’arte è non solo un oggetto bello da vedere, ma anche un investimento finanziario con una performance stabile e una bassa volatilità. Nuove forme di investimento e l’arte digitale aprono il mercato dell’arte a un pubblico più vasto.
Continuare a leggereMalgrado i prezzi, alla salute!
I prezzi della birra in Svizzera hanno continuato ad aumentare. Sono un esempio di inflazione dei generi alimentari persistentemente elevata. Allo stesso tempo, invitano a interpretare in modo differenziato il calo dei tassi d’inflazione.
Continuare a leggereIl conto di risparmio è irrinunciabile
Non si può fare a meno di un conto di risparmio. Da un lato serve per gli obiettivi di risparmio a breve termine, dall’altro assicura il gruzzolo d’emergenza che, in tempi di incertezza economica, è più importante che mai. Aumentando i tassi, la Banca Migros rende più interessante il risparmio.
Continuare a leggereUn commento sul Forum della BCE a Sintra
La BCE ha annunciato che aumenterà i tassi di riferimento finché necessario a riportare l’inflazione al di sotto dell’obiettivo a medio termine del 2%. Ciò avrà ripercussioni anche sugli interventi della BNS sul mercato delle divise.
Continuare a leggereUsi già la voce o digiti ancora?
Chi chiama una hotline deve spesso digitare diversi tasti prima di poter registrare la propria richiesta. Al Centro clienti della Banca Migros, invece, si va dritti al punto: le persone che chiamano descrivono il loro problema con parole proprie a un assistente vocale. Così si accorciano i tempi d’attesa e l’assistente vocale, se non sa fornirvi istruzioni che vi sono d’aiuto, vi mette subito in contatto con il personale addetto alla consulenza.
Continuare a leggereScossa elettrica: i prezzi dell’elettricità tornano ad aumentare
Anche il prossimo anno i prezzi dell’elettricità registreranno un aumento, per alcuni versi sostanziale. Le cause di questo nuovo incremento sono molteplici e non svaniranno molto rapidamente. Dovremo così abituarci a bollette dell’elettricità tendenzialmente più elevate.
Continuare a leggere