La sentenza della Corte costituzionale tedesca sul Fondo per il clima getta nel caos la pianificazione del bilancio in Germania. Ma il verdetto echeggia al di là della Germania e solleva interrogativi fondamentali sul debito pubblico.
Continuare a leggereIl nuovo grattacapo dell’Eurozona
L’attenzione della Banca centrale europea (BCE) si sposta sempre più dagli aumenti dei tassi d’interesse alle loro conseguenze sul debito pubblico degli Stati membri. Grazie al programma di acquisto di obbligazioni PEPP, introdotto durante la pandemia, la BCE può ridurre i tassi d’interesse dei titoli di Stato dei Paesi fortemente indebitati, come e soprattutto l’Italia.
Continuare a leggereLa democrazia del panda al capolinea?
Le relazioni tra Stati Uniti e Cina non attraversano il loro migliore momento. Lo dimostrano molte questioni di geopolitica e di politica commerciale. E un abitante della Terra dal folto pelo.
Continuare a leggereIl crescente mercato dei biosimilari
I biosimilari, prodotti di imitazione creati mediante biotecnologia, possono contribuire a ridurre gli elevati costi sanitari. Il netto vantaggio in termini di costi rispetto ai medicamenti originali e la tutela brevettuale in scadenza nei prossimi anni per molti medicamenti ottenuti con biotecnologie suggeriscono un’elevata crescita del mercato dei biosimilari.
Continuare a leggereL’«higher for longer» si estende all’Europa
Il mercato obbligazionario si muove e i tassi d’interesse del mercato dei capitali tendono al rialzo. E non solo negli USA, ma anche nell’Eurozona. L’andamento significa sfide e opportunità.
Continuare a leggereCosì tenete sotto controllo le finanze della famiglia
Mettere su famiglia o andare a convivere sono passi importanti che cambiano al contempo le condizioni di vita personali e la situazione finanziaria. Seguendo questi quattro consigli, potete tenere sotto controllo le finanze della famiglia.
Continuare a leggereCupe nubi sul settore della clean energy
Quella ottenuta da energie rinnovabili come il sole e il vento è un’energia che rilascia ben poca CO2. Nonostante questi vantaggi, le azioni della clean energy hanno perso sensibilmente valore negli ultimi due anni e mezzo. Un hype smisurato, l’inflazione, l’aumento dei tassi d’interesse e, non da ultimo, la concorrenza cinese hanno messo in difficoltà il settore della clean energy.
Continuare a leggereUna copertura assicurativa appropriata: per gioire a lungo della propria casa
Quando si tratta di un’abitazione di proprietà, spesso calcoliamo male i rischi. Eventi e danni che minano l’esistenza di chi possiede una casa spesso non sono assicurati o lo sono in maniera insufficiente. E questo quando in realtà i premi corrispondenti sarebbero relativamente convenienti.
Continuare a leggereIl caso singolare della politica monetaria giapponese
Non in tutto il mondo la fase dei tassi d’interesse negativi è ormai storia. Nonostante un’inflazione eccessiva, la politica monetaria della Banca centrale giapponese resta ultraespansiva. Ciò che intende ottenere così la banca centrale del Giappone è un nuovo paradigma: passare da un contesto deflazionistico a un’inflazione sostenuta dalla crescita salariale che stimoli i consumi privati. Finora i risultati sono scarsi e lo yen è più debole che mai.
Continuare a leggereSettore bancario svizzero: «Verranno rimescolate le carte»
L’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS e il crescente numero di banche digitali agitano il settore bancario e tengono banco nel dibattito pubblico svizzero. Il professore di finanza Andreas Dietrich analizza gli eventi gettando uno sguardo anche alle sfide geopolitiche, all’inflazione e ai rischi congiunturali sempre più forti.
Continuare a leggereMolte le sfide a cui va incontro l’America
Gli Stati Uniti devono far fronte a molteplici problemi che lasceranno il segno anche sulla borsa valori USA. Una visione troppo pessimistica della congiuntura e dei mercati finanziari americani non è però esatta.
Continuare a leggereIl Bitcoin è solo un energivoro o il nuovo oro digitale?
La criptovaluta Bitcoin si basa su una rete informatica globale ad alto consumo di energia. È uno spreco inutile? La risposta varia a seconda dei punti di vista.
Continuare a leggere