La sfida energetica e il nostro futuro: uno sguardo alla rete elettrica

Mentre il mondo abbraccia le energie rinnovabili, la rete elettrica si trova di fronte a un cambiamento decisivo, una sfida che va ben oltre i confini della Svizzera.

Espansione della rete elettrica: sfide e opportunità

Nel mondo di oggi in rapida evoluzione, la transizione verso l’energia pulita è diventata una priorità. Secondo l’Agenzia internazionale dell’energia (AIE), per consentire il raggiungimento degli obiettivi climatici la rete elettrica mondiale, che attualmente si estende per ben 80 milioni di chilometri, deve raddoppiare le proprie dimensioni entro il 2040. Questa esigenza nasce dal crescente bisogno di un approvvigionamento energetico sicuro e sostenibile.

Da oltre cento anni la rete elettrica è il caposaldo del nostro approvvigionamento, e per far fronte alle esigenze del futuro occorrono ingenti investimenti e ammodernamenti, in particolare per quanto riguarda l’integrazione di nuove tecnologie energetiche come il solare, l’eolico e la mobilità elettrica. La Svizzera, che mira a un futuro climaticamente neutrale entro il 2050, è particolarmente sotto pressione. Nonostante l’impressionante offensiva solare, la rete elettrica elvetica, che conta oltre 250 000 chilometri, richiede un urgente ampliamento e ammodernamento ai fini dell’integrazione efficiente delle nuove fonti energetiche decentrate.

Il ruolo della Svizzera nella transizione energetica globale

Le sfide per la rete elettrica elvetica sono molteplici: essa non solo deve distribuire elettricità, bensì anche raccoglierla da numerosi piccoli produttori, come gli impianti fotovoltaici, cosa che richiede adeguamenti a tutti i livelli della rete. Specialmente nelle regioni di montagna, l’integrazione del fotovoltaico alpino rappresenta un’ulteriore sfida. Progetti come Grengiols-Solar in Vallese evidenziano l’urgenza di un ampliamento e ammodernamento della rete per poter far fronte al crescente carico a cui essa è sottoposta.

Gli investimenti in questo campo sono essenziali, in quanto la costruzione di nuove infrastrutture richiede spesso diversi anni: circostanza in contrasto con i tempi di pianificazione e costruzione relativamente più brevi dei progetti di energia rinnovabile. Per migliorare l’infrastruttura di rete mondiale è indispensabile rafforzare la cooperazione internazionale. Specialmente nei Paesi emergenti e in via di sviluppo è fondamentale aumentare gli investimenti nelle reti elettriche al fine di coprire la domanda crescente di energia e raggiungere gli obiettivi di accesso.

Tecnologie del futuro e ammodernamento della rete

Per la Svizzera, l’integrazione nel mercato elettrico europeo e l’adattamento alla produzione energetica decentralizzata sono di grande importanza. Tecnologie innovative come lo stoccaggio delle batterie e le centrali di pompaggio potrebbero contribuire a bilanciare le fluttuazioni che caratterizzano le energie rinnovabili. Essenziali anche la gestione dinamica e la digitalizzazione della rete per garantire un approvvigionamento energetico flessibile e affidabile.

Riassumendo, per preparare la rete elettrica alle esigenze del futuro occorre agire in fretta. Sebbene i costi degli interventi di potenziamento rappresentino una sfida, sono indispensabili per un futuro energetico sostenibile. Di egual importanza anche il sostegno politico e l’agevolazione delle procedure di approvazione di nuove condutture, al fine di evitare colli di bottiglia e raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica.

Fonti:

https://www.iea.org/news/lack-of-ambition-and-attention-risks-making-electricity-grids-the-weak-link-in-clean-energy-transitions

https://www.nzz.ch/wissenschaft/schweizer-stromnetz-ohne-ausbau-ist-die-energiewende-nicht-zu-schaffen-ld.1746798

Gestione patrimoniale Inspire

Assicuratevi rendimenti attraenti e contribuite a un impatto positivo sul mondo con Banca Migros e Inyova. Investite in un sistema economico sostenibile e pronto per il futuro. Ad esempio, l’espansione della rete elettrica (vedi testo sopra) offre sia sfide che opportunità di investimento. Con l’esperienza di Inyova, potete configurare il vostro investimento d’impatto in modo semplice ed efficace. Unitevi al movimento di un mondo finanziario moderno e responsabile.

Avvertenze legali
Le informazioni contenute nella presente pubblicazione della Banca Migros SA si limitano a scopi pubblicitari e informativi ai sensi dell’art. 68 della Legge sui servizi finanziari. Non sono il risultato di un’analisi finanziaria (indipendente). Le informazioni ivi contenute non costituiscono né un invito né un’offerta né una raccomandazione ad acquistare o vendere strumenti di investimento o a effettuare determinate transazioni o a concludere qualsiasi altro atto legale, bensì hanno carattere unicamente descrittivo e informativo. Le informazioni non costituiscono né un annuncio di quotazione né un foglio informativo di base né un opuscolo. In particolare, non costituiscono alcuna raccomandazione personale o consulenza in investimenti. Non tengono conto né degli obiettivi d’investimento né del portafoglio esistente né della propensione al rischio o della capacità di rischio o della situazione finanziaria o di altre esigenze particolari del destinatario. Il destinatario è espressamente tenuto a prendere le proprie eventuali decisioni d’investimento basandosi su indagini individuali, compreso lo studio dei fogli informativi di base e dei prospetti giuridicamente vincolanti, o sulle informazioni ottenute nell’ambito di una consulenza in investimenti. La documentazione giuridicamente vincolante dei prodotti, se richiesta e fornita dall’emittente, è ottenibile tramite migrosbank.ch/bib. La Banca Migros non si assume alcuna responsabilità in merito all’esattezza o alla completezza delle informazioni fornite e declina qualsivoglia responsabilità per eventuali perdite o danni di qualsiasi natura, che potrebbero derivare dall’utilizzo delle presenti informazioni. Le informazioni riportate rispecchiano esclusivamente un’istantanea dei dati al momento della pubblicazione ed escludono pertanto qualsiasi adeguamento automatico a cadenza regolare.

Contributi analoghi