L’ascesa dell’Impact Investing: da fenomeno di nicchia a mainstream

L’Impact Investing rappresenta una trasformazione significativa del mondo della finanza: si allontana dalla mera massimizzazione dei profitti per abbracciare una prospettiva olistica, che tiene conto in egual misura di obiettivi finanziari, sociali ed ecologici.

L’universo dell’Impact Investing sta vivendo una notevole ascesa. Attuali studi, come quello condotto da Swiss Sustainable Finance (SSF), evidenziano un forte incremento in Svizzera: nel 2022 gli investimenti a impatto e tematici, strettamente legati a obiettivi di impatto, sono aumentati rispettivamente dell’80 e dell’86 percento.

Questa tendenza si ritrova anche a livello globale: il rapporto 2023 sul mercato globale dell’Impact Investing indica un aumento del volume di investimenti a impatto a 495,82 miliardi di dollari, a fronte dei 420,91 miliardi nel 2022, ovvero un tasso di crescita annuale del 17,8 percento.

Cos’è l’Impact Investing?

Nel mondo della finanza, le attuali definizioni di Impact Investing si differenziano notevolmente.


Il Global Impact Investing Network (GIIN), leader mondiale del settore, definisce i cosiddetti investimenti a impatto come segue: 

Gli Impact Investments sono investimenti che, oltre a un rendimento finanziario, mirano a conseguire anche un impatto positivo misurabile a livello sociale ed ecologico.

Global Impacting Investing Network

Questa definizione sottolinea l’obiettivo singolare che caratterizza l’Impact Investing: non si tratta unicamente di investire per ottenere un profitto, bensì di farlo con l’intenzione di apportare un cambiamento positivo nel mondo reale. Occorre quindi tenere a mente che senza cambiamento non vi è alcun impatto.

Nel 2023, gli investimenti a impatto globale raggiungeranno il valore record di circa 500 miliardi di dollari.

SRI, ESG e infine Impact: l’evoluzione della finanza sostenibile

L’evoluzione del concetto di «Sustainable Finance» mostra come le decisioni finanziarie siano mosse sempre più da valori etici e ambientali, dai tempi della finanza socialmente responsabile (SRI) fino agli odierni investimenti a impatto. 

Le origini della finanza sostenibile: gli investimenti socialmente responsabili (SRI)

L’idea di rendere il mondo finanziario sostenibile non è nuova: dalla volontà di trovare un equilibrio tra investimenti e valori religiosi, etici e morali, a metà degli anni novanta è nato il concetto e il termine di Socially Responsible Investing (SRI): l’investimento socialmente responsabile. 

Il movimento ha acquisito slancio quando, negli anni cinquanta, alcuni investitori smisero di investire in aziende legate ad alcol, tabacco e armi. Questo portò alla creazione, nel 1971, del Pax World Fund e del First Spectrum Fund. Negli anni ottanta, l’accento si spostò su tematiche climatiche e ambientali, con l’istituzione dello United States Sustainable Investment Forum (SIF) nel 1984. Dalla fine degli anni novanta, il concetto di SRI si è ulteriormente sviluppato, includendo riflessioni etiche più ampie inerenti ad esempio alle pratiche di lavoro e alla tutela ambientale.

L’integrazione dei criteri ESG nel mondo della finanza

Negli anni 2000, l’introduzione dei criteri ESG (ambiente, società e governance, dall’inglese Environmental, Social, and Governance) ha comportato un significativo sviluppo della finanza sostenibile. Rispetto agli SRI, che si concentrano sull’esclusione di determinati settori, i criteri in oggetto offrono un approccio più ampio. Essi tengono conto di come la performance finanziaria di un’impresa sia influenzata da aspetti legati alla sostenibilità, sottolineando l’importanza della gestione rischi. I criteri ESG contribuiscono a individuare rischi e opportunità derivanti da fattori ambientali, sociali e di governance.

Le problematiche legate alla valutazione e standardizzazione dei criteri citati, come i diversi parametri di valutazione e l’assenza di metodi uniformi, sono fonte di incertezza nell’interpretazione dei rating ESG. Ciononostante, ESG riveste un ruolo importante nel mondo della finanza, sia nella valutazione delle aziende che nell’impostazione strutturale di prodotti e servizi finanziari.

La nascita dell’Impact Investing

Mentre SRI e ESG hanno gettato le basi per l’integrazione di considerazioni di carattere etico e sostenibile nelle decisioni d’investimento, l’Impact Investing compie un ulteriore passo avanti. Questo approccio si concentra sull’investimento mirato in progetti e aziende che non solo adempiono ai criteri ESG, ma determinano anche un impatto positivo concreto su società e ambiente.

L’Impact Investing è un approccio proattivo che mira ad affrontare in modo diretto problematiche globali urgenti come il cambiamento climatico, la disuguaglianza sociale e l’accesso ai servizi essenziali. Secondo la definizione del Global Impact Investing Network (GIIN), facendo convogliare i capitali verso soluzioni che affrontano questi problemi l’Impact Investing contribuisce a mitigarli e si concentra sul raggiungimento di risultati positivi dimostrabili in ambiti sociali e ambientali.

Investimenti etici o profitti?

Nel dibattito sulla sostenibilità della finanza la domanda che spesso ci si pone è se fra investimenti etici e rendite finanziarie vi sia compatibilità.

I risultati delle ricerche restituiscono un quadro ottimistico: spesso gli Impact Investments danno risultati pari a quelli degli investimenti tradizionali, se non addirittura migliori. Inoltre, le strategie di investimento sostenibili offrono protezione contro i rischi e impediscono che gli asset perdano valore, ad esempio a causa delle evoluzioni delle prescrizioni o delle preferenze dei consumatori.

La crescente domanda di tecnologie e prodotti ecocompatibili favorisce inoltre la redditività degli investimenti sostenibili. Secondo il sondaggio Annual Impact Investor Survey 2017 del GIIN, la maggior parte delle persone intervistate raggiunge un tasso di rendimento normale, e il 91 percento di investitori e gestori di fondi ha realizzato un profitto che corrispondeva alle aspettative, se non addirittura superiore.

Gli investimenti sostenibili e a impatto non offrono soltanto un valore etico, possono anche rivelarsi vantaggiosi sul profilo finanziario: minimizzano i rischi promuovendo al contempo cambiamenti sociali ed ecologici positivi.

Sfide e opportunità: l’attuale panorama dell’Impact Investing

Se da un lato interesse e domanda nei confronti di investimenti Impact è in continua crescita, l’offerta attuale è ancora limitata. Il vero investimento a impatto va oltre la contemplazione dei criteri ESG e si concentra su progetti e aziende che con i loro prodotti e servizi offrono soluzioni concrete a problematiche globali, come la crisi climatica.

Gli investitori sono chiamati a valutare con occhio critico la misura in cui i rating ESG rispecchiano l’impatto reale delle aziende su società e ambiente. Queste valutazioni spesso si concentrano sui rischi finanziari che i fattori di sostenibilità rappresentano per l’azienda piuttosto che sugli effetti dell’operato di quest’ultima sul mondo. Così, un’impresa può ottenere un buon punteggio ESG anche se i suoi prodotti e servizi non apportano alcun cambiamento positivo, o addirittura aggravano il problema. La prassi attuale dei rating ESG riflette piuttosto i rischi che il mondo pone alle imprese e meno l’impatto concreto di queste ultime sull’ambiente e sulla società.

Nel mondo dell’Impact Investing è quindi fondamentale che gli investitori responsabili verifichino e si informino bene, affinché il loro denaro possa davvero fare la differenza.

Prospettiva: l’effetto degli sviluppi legislativi sull’Impact Investing

Cosa ha in serbo il futuro per l’Impact Investing e i suoi investitori? In Svizzera, le nuove iniziative di legge potrebbero presto avere un impatto significativo. Il Consiglio federale propone di definire come «sostenibili» unicamente i prodotti finanziari che soddisfano determinati obiettivi di sostenibilità o contribuiscono a raggiungerli. Gli investimenti ESG non rientrerebbero dunque più in questa categoria, ma verrebbero semplicemente considerati come parte del normale processo di investimento di un fornitore.

Modifiche legislative come queste potrebbero spronare le istituzioni finanziarie tradizionali a integrare veri criteri Impact nelle proprie strategie di investimento, aumentando la varietà e la trasparenza degli investimenti a impatto e promuovendo l’integrazione del reale Impact Investing nel mercato finanziario mainstream, conferendo più chiarezza e autenticità alla definizione di investimento sostenibile.

Gestione patrimoniale Inspire

Assicuratevi rendimenti attraenti e contribuite a un impatto positivo sul mondo con Banca Migros e Inyova. Investite in un sistema economico sostenibile e pronto per il futuro. Con l’esperienza di Inyova, potete configurare il vostro investimento d’impatto in modo semplice ed efficace. Unitevi al movimento di un mondo finanziario moderno e responsabile.

Avvertenze legali
Le informazioni contenute nella presente pubblicazione della Banca Migros SA si limitano a scopi pubblicitari e informativi ai sensi dell’art. 68 della Legge sui servizi finanziari. Non sono il risultato di un’analisi finanziaria (indipendente). Le informazioni ivi contenute non costituiscono né un invito né un’offerta né una raccomandazione ad acquistare o vendere strumenti di investimento o a effettuare determinate transazioni o a concludere qualsiasi altro atto legale, bensì hanno carattere unicamente descrittivo e informativo. Le informazioni non costituiscono né un annuncio di quotazione né un foglio informativo di base né un opuscolo. In particolare, non costituiscono alcuna raccomandazione personale o consulenza in investimenti. Non tengono conto né degli obiettivi d’investimento né del portafoglio esistente né della propensione al rischio o della capacità di rischio o della situazione finanziaria o di altre esigenze particolari del destinatario. Il destinatario è espressamente tenuto a prendere le proprie eventuali decisioni d’investimento basandosi su indagini individuali, compreso lo studio dei fogli informativi di base e dei prospetti giuridicamente vincolanti, o sulle informazioni ottenute nell’ambito di una consulenza in investimenti. La documentazione giuridicamente vincolante dei prodotti, se richiesta e fornita dall’emittente, è ottenibile tramite migrosbank.ch/bib. La Banca Migros non si assume alcuna responsabilità in merito all’esattezza o alla completezza delle informazioni fornite e declina qualsivoglia responsabilità per eventuali perdite o danni di qualsiasi natura, che potrebbero derivare dall’utilizzo delle presenti informazioni. Le informazioni riportate rispecchiano esclusivamente un’istantanea dei dati al momento della pubblicazione ed escludono pertanto qualsiasi adeguamento automatico a cadenza regolare.

Contributi analoghi