Nonostante una leggera ripresa, il potenziale di rialzo dei prezzi del petrolio resta fortemente limitato. Ciò è dovuto a un’OPEC in crisi e ai Paesi tradizionalmente produttori di petrolio, ma anche al persistere della forte concorrenza degli USA.
Continuare a leggereRisparmiare? Sì, sicuro!
Il sondaggio svizzero sul risparmio 2023 mostra chiaramente che negli investimenti le persone ritengono la sicurezza più importante che mai. Il principale obiettivo di risparmio, inoltre, è il desiderio di costituire una riserva finanziaria per fronteggiare gli eventi imprevisti. Questi sono solo due dei numerosi dati emersi da un sondaggio rappresentativo sul comportamento della popolazione svizzera riguardo al risparmio e agli investimenti. Dopo quelli del 2019 e del 2021, si tratta già del terzo sondaggio che la Banca Migros ha condotto con l’istituto di ricerche di mercato Intervista.
Continuare a leggereLa rinascita del portafoglio multi-asset
Il portafoglio 60/40, in cui una quota azionaria del 60% assicura il rendimento a lungo termine e una quota obbligazionaria del 40% copre i periodi di volatilità, è stato considerato per decenni la regola d’oro del mix di portafoglio. Negli ultimi anni, il portafoglio 60/40 è diventato meno importante a causa del notevole aumento dei tassi d’interesse e della conseguente debolezza delle performance di azioni e obbligazioni. Nell’attuale contesto di mercato, con la probabile fine dei rialzi dei tassi d’interesse e la crescente attrattiva delle obbligazioni, si dovrebbe prestare maggiore attenzione a un portafoglio diversificato al di là delle azioni.
Continuare a leggereQuale sarà la Cina di domani?
Lo scorso anno le azioni cinesi sono state deludenti. La crisi immobiliare, la disoccupazione giovanile, la politica economica e le tensioni geopolitiche pesano sulla fiducia nel mercato cinese. La Cina ha perso l’attrattiva per gli investitori o il mercato azionario cinese ne sta risentendo troppo?
Continuare a leggereForti. Più forti. I franchi svizzeri
La debolezza dell’euro coincide con la marcata forza del franco svizzero. Per valutare se la moneta locale sia «solo» forte o se sia addirittura sopravvalutata, basta una riflessione sorprendentemente semplice.
Continuare a leggereRiforma AVS 21: ecco cosa cambierà in Svizzera da gennaio 2024
Il 1° gennaio 2024 entra in vigore la riforma AVS 21. La riforma armonizza la cosiddetta «età di riferimento» (quella che è stata finora l’«età ordinaria di pensionamento») per le donne e gli uomini e consente una maggiore flessibilità nella riscossione della rendita. Inoltre, ai fini del finanziamento dell’AVS incrementa l’aliquota IVA. Una panoramica delle principali modifiche.
Continuare a leggerePuntuale per la festa: l’UE distribuisce regali per la politica finanziaria
Con le nuove regole sull’indebitamento l’UE intende combattere più fortemente il problema dell’indebitamento. Non è tuttavia certo che le norme future produrranno l’effetto desiderato. Non da ultimo a causa dei compromessi e delle concessioni fatte.
Continuare a leggereI blog più letti nel 2023: ecco cosa vi ha interessato di più
Nella nostra piattaforma informativa blog.migrosbank.ch vi offriamo un ampio numero di valutazioni e consigli in ambito finanziario. Quali sono stati i dieci blog più apprezzati che abbiamo pubblicato nel 2023?
Continuare a leggereRiuscirà al mondo la svolta climatica?
Il cambiamento climatico resta la grande sfida globale dei nostri tempi. Gli Stati membri dell’ONU concordano sulla necessità di ridurre drasticamente le emissioni di gas a effetto serra. Dopo lunghi e difficili negoziati, alla 28a Conferenza sul clima di Dubai è stato deciso per la prima volta un abbandono globale delle energie fossili. Ma metterlo in pratica è tutt’altro che facile.
Continuare a leggereLo spettro dell’inflazione si nasconde sulle navi da carico?
La guerra in Medio Oriente colpisce sempre più anche importanti rotte marittime commerciali. In alcuni casi con un conseguente sensibile aumento dei noli marittimi. Questo potrebbe ritardare il dominio completo di un’inflazione smisurata.
Continuare a leggereCarenza di lavoratori qualificati: una sfida decisiva per il benessere svizzero
In Svizzera la disoccupazione si mantiene a un livello molto basso. Sono al contempo sempre più frequenti le segnalazioni di una carenza di lavoratori qualificati. Ma chi ha un impiego non può sfruttare la propria posizione e per il terzo anno consecutivo deve accettare una riduzione dei salari reali.
Continuare a leggereAzioni per il clima: come finanziarle?
La sentenza della Corte costituzionale tedesca sul Fondo per il clima getta nel caos la pianificazione del bilancio in Germania. Ma il verdetto echeggia al di là della Germania e solleva interrogativi fondamentali sul debito pubblico.
Continuare a leggere