In borsa domina soprattutto una costante: le quotazioni e gli indici di borsa oscillano, qualche volta intensamente, altre volte appena. In altre parole, i mercati sono volatili. A sua volta la volatilità è un buon metro di misura della propensione al rischio e della fiducia dei partecipanti al mercato.
Continuare a leggereQual è la differenza tra fondi a capitalizzazione e a distribuzione?
Il mondo della finanza pullula di termini tecnici. Nell’universo dei fondi d’investimento il termine capitalizzazione potrebbe risultare incomprensibile per molti investitori privati. Senza contare che oltre ai fondi a capitalizzazione esistono anche quelli a distribuzione. Quali sono le differenze?
Continuare a leggerePerché l’indice del dollaro statunitense è utile agli investitori
Il dollaro, come moneta di riferimento e di riserva nel sistema valutario mondiale, è costantemente sotto i riflettori. I guadagni che aveva messo a segno subito dopo l’elezione di Donald Trump alla presidenza sono ormai azzerati. Gli analisti, quando parlano di un apprezzamento o di una flessione del dollaro, si riferiscono generalmente all’indice del dollaro statunitense. Questo barometro è un utile strumento di lavoro per gli investitori.
Continuare a leggereRicevere pagamenti diventa ancora più semplice
Chi vuole versare del denaro sul vostro conto, ha bisogno delle coordinate bancarie. Ora i clienti della Banca Migros possono inviare queste informazioni in tutta comodità tramite l’app mobile banking. E non è finita qui: con il codice QR della vostra app si può generare automaticamente un bonifico sul vostro conto.
Continuare a leggereCosa c’è da sapere sul mercato valutario
L’euro si rivaluta sul franco svizzero? O il dollaro ha di nuovo perso terreno sull’euro? Sui mercati finanziari internazionali le valute sono una fonte inesauribile di titoli da prima pagina. Ma che cos’è esattamente il mercato valutario?
Continuare a leggereGli indicatori finanziari da tenere d’occhio
Valutare un’azione o un’azienda non è un’impresa facile. Probabilmente, se chiudeste dieci analisti in una stanza, finireste per ottenere dieci pareri diversi. Tuttavia, vi sono alcuni indicatori finanziari che bisognerebbe davve-ro conoscere.
Continuare a leggereDopo l’euforia arriva il tonfo
Nel primo semestre le criptovalute come Bitcoin hanno subito un eccezionale rialzo. A metà giugno la capitalizzazione delle monete virtuali ha oltrepassato per la prima volta la magica soglia dei 100 miliardi di dollari. Da allora si sono però registrate pesanti flessioni.
Continuare a leggereRisparmiate tempo grazie all’e-fattura
Il sistema più semplice per pagare le fatture? Ecco l’e-fattura: ricevete tutte le fatture direttamente nell’e-banking – bastano pochi clic del mouse per controllare e pagare le vostre fatture.
Continuare a leggereQuanto capitale proprio serve per comprare una casa?
In caso di acquisto di una proprietà abitativa la banca finanzia normalmente fino all’80% del valore dell’immobile mediante un’ipoteca. Almeno il 20% dev’essere capitale proprio. Ecco varie possibilità per reperirlo.
Continuare a leggereCooperative di costruzione di abitazioni e Banca Migros: due partner con gli stessi valori
Nel quartiere Hunziker Areal di Zurigo la cooperativa abitativa «mehr als wohnen» ha creato un laboratorio innovativo per l’edilizia destinata a forme di vita comune. Il progetto è stato finanziato, tra l’altro, dalla Banca Migros. E non è un caso, considerando i comuni valori cooperativi.
Continuare a leggereRiduzione degli affitti: una possibilità concreta
Il 1° giugno, come ogni trimestre, l’Ufficio federale delle abitazioni pubblicherà il nuovo tasso di riferimento per gli adeguamenti delle pigioni. Vi sono buone possibilità che, dopo ormai otto trimestri senza variazioni, sia ridotto di 0.25 punti percentuali all’1.5%.
Continuare a leggereInvestimenti sostenibili – guadagna con una buona azione
Gli investimenti sostenibili godono di una crescente popolarità. In Svizzera alla fine del 2015 191,9 miliardi di franchi, ovvero circa il 7% di tutti i patrimoni gestiti, erano già investiti secondo criteri sostenibili. A che cosa è dovuta questa tendenza?
Continuare a leggere