Il Giappone è la nuova speranza

Quest’anno, l’andamento degli indici giapponesi è particolarmente positivo. I fattori trainanti sono soprattutto la forte posizione nel mercato asiatico, lo yen debole e le riforme statali. Warren Buffet, leggenda della borsa, punta sul Giappone. È giustificato puntare sul Giappone?

Continuare a leggere

Scarseggiano i soldi nell’UE

All’ombra del dramma dell’innalzamento del tetto del debito statunitense, si aggrava anche la situazione debitoria dell’UE per il rapido aumento dei tassi. Ma di fronte alla stretta sulle spese e ai severi vincoli di bilancio degli Stati membri, non si scorge un distendersi della situazione.

Continuare a leggere

Pianificazione degli investimenti: per investimenti aziendali efficaci

Con la fine del periodo di tassi d’interesse bassi durato diversi anni, le imprese svizzere devono affrontare nuove sfide: i tassi in rialzo e l’inflazione fanno lievitare i costi e gravano sui margini. Inoltre, le prospettive congiunturali incerte e le turbolenze del settore bancario fanno temere che sarà meno facile ottenere un prestito a condizioni favorevoli. In questo contesto di tensione economica, cresce l’importanza di pianificare gli investimenti.

Continuare a leggere

Pizza con leasing

Il corriere di pizze Dieci è l’esempio concreto di come, in fatto di finanziamento di beni d’investimento, il leasing sia la soluzione ideale da consigliare a una PMI e di cosa contraddistingue la Banca Migros in questo settore sotto molti punti di vista.

Continuare a leggere

Azioni svizzere: premiata la Banca Migros

Le azioni svizzere hanno un ruolo importante nei depositi degli investitori e delle investitrici svizzeri. In materia di investimenti, la Banca Migros vanta un know-how particolare: lo dimostra un recente award conferitole dalla società di analisi Citywire, che premia la Banca Migros per i successi conseguiti nel settore delle piccole e medie imprese del mercato nazionale.

Continuare a leggere

Fallimenti in forte aumento

Dopo due anni nettamente al di sotto della media, nel 2022 il numero dei fallimenti è aumentato di molto. Un andamento dovuto anzitutto al contesto congiunturale, sempre più cupo, ma che non da ultimo è anche un effetto tardivo del generoso sostegno fornito dallo Stato durante la pandemia.

Continuare a leggere