Anche il prossimo anno i prezzi dell’elettricità registreranno un aumento, per alcuni versi sostanziale. Le cause di questo nuovo incremento sono molteplici e non svaniranno molto rapidamente. Dovremo così abituarci a bollette dell’elettricità tendenzialmente più elevate.
Continuare a leggereIl Giappone è la nuova speranza
Quest’anno, l’andamento degli indici giapponesi è particolarmente positivo. I fattori trainanti sono soprattutto la forte posizione nel mercato asiatico, lo yen debole e le riforme statali. Warren Buffet, leggenda della borsa, punta sul Giappone. È giustificato puntare sul Giappone?
Continuare a leggereScarseggiano i soldi nell’UE
All’ombra del dramma dell’innalzamento del tetto del debito statunitense, si aggrava anche la situazione debitoria dell’UE per il rapido aumento dei tassi. Ma di fronte alla stretta sulle spese e ai severi vincoli di bilancio degli Stati membri, non si scorge un distendersi della situazione.
Continuare a leggerePianificazione degli investimenti: per investimenti aziendali efficaci
Con la fine del periodo di tassi d’interesse bassi durato diversi anni, le imprese svizzere devono affrontare nuove sfide: i tassi in rialzo e l’inflazione fanno lievitare i costi e gravano sui margini. Inoltre, le prospettive congiunturali incerte e le turbolenze del settore bancario fanno temere che sarà meno facile ottenere un prestito a condizioni favorevoli. In questo contesto di tensione economica, cresce l’importanza di pianificare gli investimenti.
Continuare a leggereS&P 500 forte nonostante i rischi di recessione, ma ancora per quanto?
Malgrado i timori di recessione e la controversia del debito, da inizio anno il mercato azionario USA è salito del 10%. Il rialzo non è però sostenuto dal mercato generale, ma solo da poche aziende Big Tech. Queste beneficiano dell’AI, tecnologia dirompente che potrebbe rivoluzionare società ed economia.
Continuare a leggereArgentina campione del mondo anche sul fronte dell’inflazione
Per combattere l’inflazione, la Banca Centrale dell’Argentina aumenta il tasso direttore al 97%. L’aumento dei tassi d’interesse non inciderà sull’inflazione, l’economia chiede riforme. Preoccupa l’aumento della povertà, mentre il valore della valuta nazionale crolla. Breve analisi.
Continuare a leggerePizza con leasing
Il corriere di pizze Dieci è l’esempio concreto di come, in fatto di finanziamento di beni d’investimento, il leasing sia la soluzione ideale da consigliare a una PMI e di cosa contraddistingue la Banca Migros in questo settore sotto molti punti di vista.
Continuare a leggereAltre banche rischiano le sorti della First Republic Bank?
Ancora offuscato il clima nel settore bancario americano. Nel giro di due mesi, tre delle 30 più importanti banche hanno dovuto cessare l’attività. La crisi di fiducia non è ancora superata e altri istituti hanno subito pesanti crolli delle quotazioni.
Continuare a leggereAzioni svizzere: premiata la Banca Migros
Le azioni svizzere hanno un ruolo importante nei depositi degli investitori e delle investitrici svizzeri. In materia di investimenti, la Banca Migros vanta un know-how particolare: lo dimostra un recente award conferitole dalla società di analisi Citywire, che premia la Banca Migros per i successi conseguiti nel settore delle piccole e medie imprese del mercato nazionale.
Continuare a leggereIl live stream shopping sta per rimpiazzare il classico e-commerce?
Le imprese investono sempre di più nei canali di vendita digitali. In questo contesto è sempre più importante anche il ruolo svolto dai social media. Potrebbe essere in particolare il live stream shopping a rimpiazzare un domani il classico canale di vendita dell’e-commerce.
Continuare a leggereLe azioni Big Tech sorprendono con buoni risultati trimestrali
Sorprende l’andamento positivo delle azioni Big Tech di quest’anno. Malgrado le preoccupazioni di molti analisti queste aziende mietono buoni risultati trimestrali dando slancio al Nasdaq. Ma i persistenti timori di recessione e gli aumenti dei tassi delle banche centrali attenuano l’entusiasmo.
Continuare a leggereFallimenti in forte aumento
Dopo due anni nettamente al di sotto della media, nel 2022 il numero dei fallimenti è aumentato di molto. Un andamento dovuto anzitutto al contesto congiunturale, sempre più cupo, ma che non da ultimo è anche un effetto tardivo del generoso sostegno fornito dallo Stato durante la pandemia.
Continuare a leggere