Ancora una volta lo stato argentino lotta contro il fallimento. Ed è ancora più tragico se si pensa che cento anni fa il paese si annoverava tra i più ricchi al mondo. Il tracollo dell’Argentina insegna che neppure in Europa la ricchezza è assicurata per sempre.
Continuare a leggereBRC: Deposito con un mix ben remunerato
I Barrier Reverse Convertible (BRC) sono un’interessante componente del deposito, a condizione che gli investitori tengano conto di alcuni aspetti.
Continuare a leggereTrasferire denaro con lo smartphone ora è possibile
Una novità che rende la vita più facile: i clienti della Banca Migros possono trasferire denaro da un cellulare all’altro. Qui spieghiamo come funziona questo servizio interessante e gratuito.
Continuare a leggereNuove direttive per l’ammortamento delle ipoteche
A partire dal 4 agosto i proprietari immobiliari devono ammortizzare l’ipoteca di secondo grado non più entro venti, bensì entro quindici anni. È quanto prevede la nuova direttiva dell’Associazione svizzera dei banchieri. Sulla base di un esempio concreto, vi mostriamo come cambia il calcolo della sopportabilità.
Continuare a leggereNiente timore delle streghe e degli spiriti maligni
Venerdì 20 giugno le borse minacciano di andare in tilt. Il motivo è da ricercare nella cosiddetta “giornata delle tre streghe”. Noi vi mostriamo come gli investitori possono posizionarsi al meglio.
Continuare a leggereTassi ipotecari di nuovo ai minimi storici
I media danno ampio risalto ai nuovi massimi storici raggiunti dalle borse. D’altro canto viene quasi ignorata l’attuale evoluzione dei tassi d’interesse, anch’essi da record, ma verso il basso. I proprietari di immobili hanno di che rallegrarsi.
Continuare a leggereSicurezza per i proprietari immobiliari
I tassi ipotecari rimangono su un minimo storico, dando una bella boccata d’ossigeno ai proprietari immobiliari. Qui spieghiamo come scegliere un finanziamento sicuro della casa anche se i tassi salgono.
Continuare a leggereA quanto ammonterà la mia rendita AVS?
La sua rendita AVS complessiva dopo il pensionamento può raggiungere il mezzo milione di franchi. Ma come fare a stimare la rendita sulla quale potrà contare? Legga la nostra pratica guida.
Continuare a leggere«Sell in May» – Attenti alle generalizzazioni
Perché le borse d’estate vanno spesso peggio che in inverno? A tutt’oggi questo affascinante leitmotiv stagionale rimane un rebus. Per questo attenzione a decidere automaticamente di ridurre in maggio le posizioni in azioni.
Continuare a leggereL’impegno per il bene comune
Il 15 agosto 2013 ricorreva il 125° anniversario della nascita di Gottlieb Duttweiler. I suoi principi sono più attuali che mai.
Continuare a leggereMeglio il 2° o il 3° pilastro?
Il risparmio previdenziale è popolare, ma è opportuno verificare quale sia il pilastro più adatto. La nostra regola d’oro consiglia di non cominciare troppo presto a riscattare la cassa pensioni. Per i più giovani è meglio puntare sul 3° pilastro.
Continuare a leggereMa il terzo pilastro è davvero equo?
Mi chiedo a chi servano realmente le deduzioni fiscali nel terzo pilastro: senz’altro, e prima di tutto, ai ricchi. Ma posso beneficiarne anch’io come impiegato con uno stipendio modesto? Solo ai ricchi vale la pena di interessarsi delle questioni di denaro. È un’opinione che sento regolarmente, ma spesso è sbagliata. Per esempio relativamente alle agevolazioni […]
Continuare a leggere