Apropos

Ripulire il denaro sporco – in Gran Bretagna si può

A proposito di ripulire denaro sporco … Qui la famigerata espressione va presa proprio alla lettera. Dall’anno prossimo gli Inglesi avranno infatti banconote che vanno anche in lavatrice. La prima banconota di plastica sarà quella da cinque sterline.

Canada, Messico, Singapore, le Isole Fiji, Australia e Nuova Zelanda hanno già banconote plastificate di polimero. La Gran Bretagna seguirà nel 2016, cominciando con le cinque sterline, che saranno emesse con l’immagine del primo ministro Winston Churchill.

In tempi brevi lo sporco denaro cartaceo sparirà completamente dall’isola.

È un dato di fatto che il denaro di plastica ha una durata di vita di sei volte superiore al normale denaro cartaceo ed è più difficile da contraffare. Inoltre le nuove banconote dovrebbero essere più igieniche, anche se non è inequivocabilmente dimostrato. L’aspetto dell’igiene sarebbe interessante soprattutto per il dollaro statunitense. Dopo tutto si dice che gran parte delle banconote statunitensi sia contaminata con una quantità preoccupante di cocaina.

Le nuove banconote sono dunque lavabili, ma stirarle non funziona ancora: a partire da 120 gradi Celsius il denaro si scioglie letteralmente come neve al sole.

Quanto tempo vive il nostro denaro?
Quanto tempo vive il nostro denaro?
La durata media di vita delle banconote svizzere varia a seconda del taglio, come mostra il grafico.

Contributi analoghi