Badeutensilien Feriengeld

In vacanza senza preoccupazioni per il denaro

Comincia il conto alla rovescia in attesa delle vacanze estive. Muniti delle tessere giuste ve le potrete godere senza preoccupazioni. Nella seconda parte della nostra serie in tre puntate dedicata al denaro per le vacanze vi spieghiamo concretamente i vantaggi e gli svantaggi dei diversi strumenti di pagamento.

Il contante vince

Subito dopo il vostro arrivo a destinazione vi occorrono i contanti per pagare il taxi, la mancia in albergo o la prima birra fresca. Di solito una piccola somma in contanti di 200-300 franchi è sufficiente, meglio se nella valuta locale.

Carta Maestro: conveniente

Il rimanente fabbisogno di contanti durante le vacanze è facilmente soddisfatto con la carta Maestro, che consente di prelevare denaro dai Bancomat di tutto il mondo. Tra l’altro a condizioni vantaggiose: per i prelevamenti ai distributori automatici, ma anche per acquisti più cospicui, la carta Maestro è molto più conveniente di una carta di credito. Inoltre, per la carta Maestro della Banca Migros la quota annua non viene più addebitata a partire da metà anno. Per ragioni di sicurezza l’area di utilizzo della carta Maestro è normalmente limitata all’Europa e, per prelevare contanti al di fuori dell’Europa, deve essere ampliata prima della partenza tramite l’e-banking o la Service Line.

Carta di credito: ampiamente accettata

La carta di credito ha il vantaggio di essere accettata da un maggior numero di esercizi rispetto alla carta Maestro. Inoltre, per gli acquisti sino a 100 franchi le spese applicate sono inferiori a quelle della carta Maestro. E numerosi servizi, tra cui il noleggio di un’auto o la prenotazione di un volo o di un albergo, sono difficilmente ottenibili senza carta di credito. Un altro punto a suo favore è la copertura assicurativa, per esempio l’annullamento del viaggio, la perdita dei bagagli, il ritardo dell’aereo o il furto di merci acquistate durante il viaggio.

Carta prepagata: una sicurezza in più

Per i viaggi più lunghi la carta prepagata Travel Cash può costituire un’opportuna alternativa. La Banca Migros la offre come Mastercard e, in questa forma, è ampiamente accettata, tanto quanto una carta di credito. A differenza di quest’ultima, tuttavia, non è soggetta al pagamento della quota annua, bensì di una commissione, normalmente pari all’1 percento, dell’importo caricato. La prepagata ha un vantaggio anche nei confronti della carta Maestro: offre una sicurezza in più, perché non è collegata al proprio conto bancario. Può essere invece ricaricata ogni volta fino a 10‘000 franchi. In caso di smarrimento la carta viene sostituita con la somma caricata.

Non puntate tutto su una carta

Conclusione: la combinazione ottimale del denaro per le vacanze comprende almeno tre strumenti di pagamento, ossia i contanti, una carta Maestro per prelevare denaro e per gli acquisti più cospicui e una carta di credito per transazioni di minore entità. Per evitare inconvenienti in caso di smarrimento di una carta di credito, è consigliabile disporre di una seconda carta di credito o di una prepagata.

App Banca Migros per chi viaggia

L’app Mobile Banking della Banca Migros offre un calcolatore delle valute e delle mance nonché pratici consigli di viaggio per oltre 60 paesi. Inoltre, in caso di smarrimento o di abuso delle tessere, avete accesso diretto a tutti i numeri d’emergenza. All’indirizzo bancamigros.ch trovate il link per scaricare gratuitamente l’app.

Contributi analoghi