Pagare e prelevare in vacanza: i consigli per risparmiare sulle commissioni

Organizzare le vacanze non significa soltanto pianificare l’itinerario. Informatevi già prima della partenza: con quale tessera si può pagare nel paese di destinazione? Come si possono prelevare contanti? Quanta mancia si dà?

(aggiornato il 28.03.2024)

Pianificare l’itinerario, prenotare i voli e gli hotel, cercare l’auto giusta da noleggiare: i preparativi per le vacanze possono rivelarsi molto impegnativi. Non dimenticate però di occuparvi del denaro per il vostro viaggio e verificate in particolar modo se è necessario abilitare la carta Visa Debit per il paese di destinazione. Per motivi di sicurezza le tessere sono infatti bloccate per l’uso al di fuori dall’Europa. Se intendete effettuare prelevamenti o acquisti in un paese extra-europeo, dovete ampliare temporaneamente l’area geografica di validità della vostra carta Visa Debit. È possibile effettuare le impostazioni da soli con pochi clic nell’one app (vedere le istruzioni qui).

Evitate costi aggiuntivi ai Bancomat

È importante sapere che in alcuni paesi i gestori dei Bancomat addebitano commissioni aggiuntive che non dipendono dalla Banca Migros. La cosiddetta Access Fee è spesso applicata in Paesi come Stati Uniti, Messico, Australia o Canada, e talvolta è così diffusa che non vi sarà possibile evitarla.

Potete però evitare inutili commissioni di conversione: prelevando in un Bancomat all’estero vi verrà spesso chiesto se la transazione deve essere addebitata nella valuta locale o in franchi. Per non pagare costi di conversione aggiuntivi scegliete sempre l’opzione in moneta locale. Lo stesso consiglio vale non solo per i prelievi di contanti, ma anche per gli acquisti.

Con la tessera giusta pagate meno

Quando pagate senza contanti, risparmiate sulle spese se avete la carta giusta a portata di mano. Utilizzate la carta di credito Visa Free o la carta di credito Cumulus: non pagherete alcuna commissione aggiuntiva per le transazioni in valuta estera..

Contributi analoghi