Quando sui mercati finanziari si toccano i massimi storici, molti investitori diventano sospettosi: preferiscono incassare e ritirarsi. Ma la paura dei valori record è per lo più ingiustificata. Anzi, sarebbe meglio mantenere gli investimenti proficui e utilizzare i limiti stop-loss.
Continuare a leggereIl registratore di cassa Denner è ora anche un Bancomat
La Banca Migros espande la propria rete per il prelievo in contanti gratuito arrivando a comprendere più di 2000 sedi. In qualità di cliente della Banca Migros, potete ritirare contanti adesso anche in tutti i negozi Denner. Grazie a questo ampliamento la Banca Migros vi offre una delle più fitte reti per il prelievo gratuito di contanti in Svizzera.
Continuare a leggereUna breve introduzione al mondo delle obbligazioni
Le obbligazioni sono titoli di debito e dunque investimenti meno rischiosi rispetto alle azioni. Pur non avendo il potenziale di queste ultime, presentano altri vantaggi, tra cui il pagamento di determinati interessi. Se la qualità del debitore è accertata, le obbligazioni sono pertanto considerate investimenti conservativi.
Continuare a leggereDifficoltà finanziare per l’AVS
Gli elettori hanno bocciato alle urne la riforma sulla previdenza 2020. È ora necessario pensare il prima possibile a nuove soluzioni soprattutto per l’AVS, poiché la situazione finanziaria del primo pilastro tenderà a peggiorare nei prossimi anni.
Continuare a leggereQuant’è «verde» il vostro fondo? – Marchi per prodotti finanziari sostenibili
Il termine «investimento sostenibile» non è una denominazione protetta. Ogni offerente ha sviluppato una propria definizione di fondi sostenibili. Grazie ai marchi di qualità è più facile comprenderne il significato esatto.
Continuare a leggereMaggiori opportunità investendo un po’ alla volta
Molti risparmiatori si trovano di fronte a un dilemma: sarà giusto spostare una parte del patrimonio in azioni, considerando che i tassi d’interesse potrebbero rimanere bassi a lungo? Oppure il treno è già partito, visto che i prezzi dei titoli hanno messo a segno poderosi progressi, anche a causa dei tassi bassi? Un piano risparmio in fondi è la risposta.
Continuare a leggere2017 – l’anno dei mercati all’insegna della politica
Il 2017 ci mostra ancora una volta in tutta la loro evidenza le infinite sfaccettature del mondo delle borse e l’ampio ventaglio di reazioni degli investitori. Alla fine sappiamo quello che ci era già chiaro prima: nessuno sa dove siamo diretti nel breve termine.
Continuare a leggereInsidie e rischi delle valute virtuali
Libertà e indipendenza, accessibilità in tutto il mondo, protezione da possibili falsificazioni, bassi costi di transazione: ecco alcuni dei vantaggi riconosciuti alle criptovalute, tra cui i bitcoin. Non è un caso che le monete virtuali in generale e i bitcoin in particolare siano talora celebrati come la maggiore rivoluzione nel traffico pagamenti dai tempi di Paypal. Tuttavia, come ogni tecnologia ancora allo stadio embrionale, le operazioni con i bitcoin comportano rischi e insidie da non trascurare.
Continuare a leggereLe strategie dei dividendi combinano il meglio di due mondi diversi
Desiderate distribuzioni stabili come nel caso di un’obbligazione, ma anche l’opportunità di approfittare dell’andamento positivo di un’azione? In tal caso puntate su azioni con dividendi costantemente elevati. Così combinate il meglio di due mondi diversi.
Continuare a leggereFondi strategici: investimenti semplici ed efficienti
I fondi strategici consentono agli investitori privati di accumulare un patrimonio a lun-go termine all’insegna della massima semplicità. Tra l’altro è possibile con minori spese e rischi più contenuti rispetto a chi vuole comporre autonomamente un porta-foglio investimenti analogo.
Continuare a leggerePerché diversificare?
Nel colloquio con il vostro consulente d’investimento prima o poi verrà fuori il termine asset allocation (distribuzione del patrimonio). Al tema dell’assegnazione alle classi di asset è stret-tamente legato anche il concetto di diversificazione. Il consulente non mancherà dunque di menzionare che un portafoglio dovrebbe essere ampiamente diversificato. Ma cosa significa esattamente?
Continuare a leggereNiente paura del barometro della paura
In borsa domina soprattutto una costante: le quotazioni e gli indici di borsa oscillano, qualche volta intensamente, altre volte appena. In altre parole, i mercati sono volatili. A sua volta la volatilità è un buon metro di misura della propensione al rischio e della fiducia dei partecipanti al mercato.
Continuare a leggere