Dopo le perdite di inizio estate, sui mercati azionari si assiste a un forte rally di ripresa. I tassi in calo e i discreti risultati societari portano quiete.
Continuare a leggereCrisi del gas: la minaccia di un inverno freddo
Più Vladimir Putin utilizza la fornitura di gas come arma di pressione e più si avvicina la stagione fredda, più si fa evidente la dipendenza dell’Europa dal gas come materia prima e fonte energetica. E vale anche per la Svizzera.
Continuare a leggereGuerra in Ucraina: non è la sola causa dei problemi dell’economia mondiale
La guerra in Ucraina continua a imperversare. Al contempo, l’economia mondiale vacilla e i mercati finanziari subiscono forti pressioni. Si tratta di una situazione confusa, in cui emergono di continuo nuove difficoltà. Illustriamo se e come queste sono correlate tra loro sulla base di sei tesi chiave.
Continuare a leggerePrezzi delle materie prime in fase di correzione
Dopo essere lievitati a livelli astronomici all’inizio dell’anno, i prezzi delle materie prime vivono nelle ultime settimane un’inversione di tendenza a causa dei crescenti timori di recessione.
Continuare a leggereDedicarsi anima e corpo alla cura di pelle e capelli
Biondi? Ricci? Radi o folti? I nostri capelli sono diversi, così come la loro cura e le esigenze dei clienti di haar-shop.ch. Una sfida «crescente» in tutti i sensi per l’azienda. Roger Wäfler è stato assunto nel 2009 in qualità di direttore generale, per creare e sviluppare le attività legate all’e-commerce. Nel 2015 ha rilevato la società tramite un management buy-out. Come si riesce a portare al successo un management buy-out (MBO) in una fase di forte crescita e cosa c’entra l’orientamento alla clientela: una storia di successo.
Continuare a leggereInflazione in Svizzera: il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto?
Nel raffronto internazionale, quella svizzera è un’inflazione moderata. Per il momento la situazione non dovrebbe cambiare, ma una possibile crisi energetica cela dei rischi al rialzo.
Continuare a leggereNuova carta di credito Cumulus – raccogliete punti sempre e ovunque
All’inizio di luglio è arrivata la nuova carta di credito Cumulus. Adesso la carta di credito gratuita della Migros viene emessa dalla Banca Migros: con tanti vantaggi.
Continuare a leggere«Al giorno d’oggi una banca è una società tech»
Senza una tecnologia informatica moderna ed efficiente, una banca non è in grado di fornire servizi convincenti alla propria clientela. Ne sono convinti il CEO Manuel Kunzelmann e il CIO Stephan Wick, membri della Direzione generale della Banca Migros, come si evidenzia in un’intervista pubblicata su Computerworld.
Continuare a leggereIncentrati sulle previsioni di inflazione a lungo termine
Le banche centrali si trovano in una situazione scomoda: per non perdere il controllo dell’inflazione devono inasprire celermente la politica monetaria, una mossa che peserà sulla crescita.
Continuare a leggereSwiss FinTech Awards 2022: lo spirito di start-up come modello
Il 29 giugno sono stati assegnati gli Swiss FinTech Awards, organizzati da «Finanz und Wirtschaft», che hanno visto la Banca Migros come co-sponsor. Sono state premiate le due start-up Stableton Financial e DeepJudge. Il CEO Manuel Kunzelmann è convinto che non solo una start-up, ma anche un’impresa finanziaria come la Banca Migros debba ogni giorno intraprendere con coraggio qualcosa di nuovo.
Continuare a leggereAzioni: la qualità in primo piano
Con il ritorno dell’inflazione e l’inasprimento della politica monetaria, anche i mercati azionari sono sotto pressione. In un contesto caratterizzato da numerose incertezze, la qualità riveste un ruolo sempre più decisivo nella scelta delle azioni.
Continuare a leggerePrezzo del petrolio in calo: un altro segnale di recessione?
L’inasprimento dei tassi d’interesse, l’inflazione, le perturbazioni nelle catene di approvvigionamento e le incertezze geopolitiche causano persistenti timori per la congiuntura. E a rafforzarli ulteriormente è il calo del prezzo del petrolio.
Continuare a leggere