“Di terra non ne fabbricano più”

Il prezzo di una casa nella cittadina di Friburgo, costruita nel 1978, con 500 m2 di terreno, è di 800’000 franchi. Il solo terreno rappresenta la metà del valore. Nell’esempio concreto scoprite perché il terreno è così importante nel calcolo del prezzo.

Continuare a leggere

E industria sia

L’industria svizzera si lamenta regolarmente del franco forte, del livello elevato delle retribuzioni e della concorrenza globale. Questo pessimismo suona talvolta un po’ esagerato. Ma il successo della nostra industria è tutt’altro che scontato.

Continuare a leggere

Meglio il 2° o il 3° pilastro?

Il risparmio previdenziale è popolare, ma è opportuno verificare quale sia il pilastro più adatto. La nostra regola d’oro consiglia di non cominciare troppo presto a riscattare la cassa pensioni. Per i più giovani è meglio puntare sul 3° pilastro.

Continuare a leggere

Lunga vita a noi!

Ho compiuto trent’anni da poco. Ha senso che cominci già a pensare alla previdenza per la vecchiaia? Prima che vada in pensione mancano almeno 35 anni. La mia risposta è inequivocabilmente sì, anche se per lei il momento di ritirarsi dall’attività è ancora lontano. Ha idea di quanti anni di pensione può aspettarsi di vivere? […]

Continuare a leggere