State pensando di costruire o ristrutturare la vostra casa? Solitamente questi progetti sono finanziati con un credito di costruzione. Ma, con l’attuale livello dei tassi, i mutui ipotecari sono spesso l’alternativa migliore.
Continuare a leggere«Il leasing per un mix ottimale di finanziamenti»
Il leasing dei beni d’investimento non intacca la liquidità e garantisce all’impresa il necessario margine di manovra. Ciò rende particolarmente interessante questa forma di finanziamento in tempi difficili per l’economia. Nel corso degli anni la Banca Migros ha acquisito un fondato know-how nel leasing.
Continuare a leggere5 x 10 consigli fiscali 2016 – Parte 5: investimenti di capitale
Vi spieghiamo perché i tassi d’interesse negativi hanno creato una trappola fiscale per le obbligazioni. Altri consigli riguardano i tassi d’interesse applicati dal fisco, gli svantaggi tributari dei titoli esteri e la nuova normativa per le vincite al lotto.
Continuare a leggere5 x 10 consigli fiscali 2016 – Parte 4: proprietà immobiliare
Per i proprietari di un immobile un’attenta pianificazione fiscale è più che mai importante. Qui spieghiamo i principali aspetti dell’ammortamento indiretto, dei costi di manutenzione o dell’imposta sul maggior valore immobiliare. Anche la concessione in usufrutto o in affitto ai propri figli rappresenta una questione delicata.
Continuare a leggereTrasferite la vostra ipoteca da noi un po’ per volta
È un’idea sbagliata, ma diffusa: in caso di mutui ipotecari a tasso fisso scaglionati nel tempo, molti proprietari immobiliari credono di essere vincolati alla banca che ha concesso il finanziamento fino alla scadenza dell’ultima tranche. Invece le ipoteche fisse possono essere riprese, tranche dopo tranche, da un offerente più vantaggioso – per esempio la Banca Migros.
Continuare a leggereLa borsa è impazzita – davvero?
Se le quotazioni azionarie precipitano com’è successo negli ultimi giorni, spesso la sentenza è: «Tipico della borsa, un comportamento da psicopatici». Ma dietro i movimenti dei prezzi c’è qualcosa di più di un’avidità o una paura esagerate. Come mostra la nostra analisi, la borsa è un anticipatore infallibile dell’andamento dell’economia reale.
Continuare a leggereRisparmiare spese con l’online shopping
Chi utilizza la carta di credito o la polizza di versamento per acquistare su Internet potrebbe dover pagare un sovrapprezzo. Non è così per i clienti della Banca Migros: grazie al «bonifico SOFORT» e al servizio E-Pay della Banca Migros è possibile acquistare in oltre 30’000 online shop europei senza pagare spese.
Continuare a leggere5 x 10 consigli fiscali 2016 – Parte 3: previdenza e pensionamento
La terza parte della nostra serie fiscale si occupa di somme importanti: infatti, con un’accorta pianificazione è possibile risparmiare tasse per diverse decine di migliaia di franchi con il secondo e il terzo pilastro. Inoltre indichiamo quanti sono i conti di previdenza accettati dal fisco.
Continuare a leggereLa classifica delle tasse per le famiglie
Dove pagano meno tasse le famiglie? Dove di più? La nostra classifica mette in luce enormi discrepanze tra i luoghi di residenza. Tra l’altro è interessante notare che numerosi cantoni hanno notevolmente ridotto le imposte, ma qualcuno le ha aumentate.
Continuare a leggereUna corsa dal medico durante la pausa
Arzthaus.ch è una giovane impresa in rapida espansione – uno dei successi cui ha contribuito il team Finanziamenti speciali della Banca Migros. In questo ambito la Banca Migros ha acquisito una notevole competenza in materia di consulenza negli scorsi anni.
Continuare a leggere5 x 10 consigli fiscali per il 2016 – Parte 2: Figli, unione domestica ed eredità
Nel secondo numero della nostra serie fiscale indichiamo quali cantoni concedono le deduzioni più elevate per i figli e per la cura dei figli prestata da terzi. Offriamo inoltre consigli utili in materia di unione domestica, eredità e donazioni.
Continuare a leggereDa Migrolino prelevare denaro e risparmiare spese
Volete una soluzione semplice e conveniente per il conto? In tal caso il conto privato della Banca Migros, con la nuova carta Maestro senza quota annua, fa proprio al caso vostro. E adesso è ancora più interessante, grazie alla possibilità di prelevare contanti gratuitamente anche negli shop migrolino.
Continuare a leggere