A proposito di ripulire denaro sporco … Qui la famigerata espressione va presa proprio alla lettera. Dall’anno prossimo gli Inglesi avranno infatti banconote che vanno anche in lavatrice. La prima banconota di plastica sarà quella da cinque sterline.
Continuare a leggereI top e i flop dei titoli azionari nell’SMI
Lo Swiss Market Index sta puntando dritto al record del 2007. Vi mostriamo i migliori e i peggiori titoli da allora: i migliori hanno più che raddoppiato il loro valore. E senza l’azione UBS l’SMI avrebbe già infranto la soglia dei 10 000 punti.
Continuare a leggereIl valore del denaro
A proposito di denaro… Il valore indicato non è sempre quello giusto. Talvolta il valore materiale supera quello nominale.
Continuare a leggereVerificate la vostra futura rendita AVS
Con l’AVS ci sono in ballo parecchi soldi. La vostra rendita dopo il pensionamento può arrivare a mezzo milione di franchi, a condizione che non esistano lacune nei contributi versati. Vale dunque la pena di verificare la rendita futura e la presenza di eventuali lacune. Come fare, lo scoprirete qui.
Continuare a leggereLe tasse dei Ticinesi nel confronto nazionale
In Svizzera il carico fiscale presenta forti discrepanze. Alcuni Cantoni sono particolarmente vantaggiosi per le famiglie, ma costosi per i single, in altri Cantoni vale il contrario.
Continuare a leggereSpese bancarie: la Banca Migros è più conveniente a lungo termine
Dal 2007 le spese bancarie sono aumentate di quasi un terzo, come dimostrano i dati pubblicati dall’Ufficio federale di statistica. Gli incrementi dei prezzi attuati dalla Banca Migros nello stesso periodo sono minimi in confronto.
Continuare a leggerePro e contro delle durate lunghe
I prestiti ipotecari non sono mai stati così vantaggiosi. Vale la pena di vincolarsi ai tassi ai minimi storici con un’ipoteca fissa a dieci anni? Basta essere consapevoli dei rischi.
Continuare a leggereCome leggere il certificato previdenziale
Gran parte del nostro patrimonio è collocato nella cassa pensioni, quindi vale la pena di comprendere bene il proprio certificato di previdenza, soprattutto in queste fasi di turbolenze. La nostra guida vi aiuta a decifrare queste importante documento.
Continuare a leggere5 x 10 consigli fiscali parte V: Investimenti di capitali
Vi mostriamo come il fisco incide sulle obbligazioni e quali conseguenze hanno i tassi bassi. Altri consigli riguardano i tassi d’interesse degli uffici delle contribuzioni e la nuova normativa per le vincite al lotto.
Continuare a leggerePilastro 3a – l’allettante alternativa per i risparmiatori
Gli interessi attuali sul conto di risparmio sono molto bassi. Un’alternativa per i risparmiatori con un’ottica a lungo termine è rappresentata dal pilastro 3a. In particolare è consigliabile investire in un fondo previdenziale.
Continuare a leggere5 x 10 consigli fiscali parte IV: Proprietà immobiliare
Una buona pianificazione fiscale comincia molto prima dell’acquisto di un immobile. Ma anche i proprietari di una casa possono avvalersi di molteplici deduzioni. Importanti domande si pongono inoltre in caso di una successiva vendita o del lascito di un immobile.
Continuare a leggereCrash test per i proprietari immobiliari
Tempi duri attendono l’economia svizzera. Che cosa significa per i proprietari immobiliari? Devono temere perdite? Le mostriamo perché non c’è motivo di preoccuparsi.
Continuare a leggere