Zahnräder

«Il leasing per un mix ottimale di finanziamenti»

Il leasing dei beni d’investimento non intacca la liquidità e garantisce all’impresa il necessario margine di manovra. Ciò rende particolarmente interessante questa forma di finanziamento in tempi difficili per l’economia. Nel corso degli anni la Banca Migros ha acquisito un fondato know-how nel leasing.

«La situazione attuale dell’economia svizzera richiede attenzione per ogni franco da spendere. In un simile contesto il leasing rappresenta una possibilità di finanziamento particolarmente interessante per i nuovi investimenti e quelli di sostituzione», dichiara Remo Montesi. Il responsabile del centro di competenza per i finanziamenti in leasing della Banca Migros indica tre motivi a favore del leasing.

Prima di tutto il leasing non intacca la liquidità, poiché l’investimento è finanziato con i ricavi correnti. I canoni del leasing possono essere stabiliti in modo tale da essere pagati con il fatturato conseguito, in linea con il principio «pay as you earn.» Secondariamente, grazie a questa regola del finanziamento, il leasing fa risparmiare capitale proprio senza toccare i limiti di credito in essere. Terzo, con una solvibilità analoga i costi del finanziamento sono inferiori a quelli di un credito tradizionale, perché l’oggetto del leasing funge da garanzia per la banca.

Un altro vantaggio è dato dal fatto che il leasing offre una notevole flessibilità nell’impostazione dei contratti, anche in termini di durata.

Normalmente i contratti di leasing hanno durate comprese fra 36 e 84 mesi. In caso di beni d’investimento con una vita molto lunga, ad esempio le ferrovie e altri progetti d’infrastruttura, sono offerte anche durate fino a 12 anni. Il leasing, fatta eccezione per il mutuo ipotecario, rappresenta dunque spesso l’unica possibilità di finanziamento a lungo termine, poiché molte banche offrono prestiti fissi fino a un massimo di cinque anni.

L’esempio dei progetti d’infrastruttura dimostra quanto siano numerose le possibilità di utilizzo del leasing. «In linea di massima tutti i beni mobili d’investimento possono essere finanziati in leasing, dall’apparecchio più piccolo fino al grande impianto di produzione», spiega Montesi. Di norma i costi dei servizi e delle installazioni non rientrano nel finanziamento. E aggiunge un’altra restrizione: «Generalmente i macchinari, i veicoli o gli impianti già di proprietà del contraente del leasing non possono essere finanziati con il leasing». L’impresa e la banca devono quindi incontrarsi in tempo prima dell’acquisto.

Per un finanziamento in leasing il periodo migliore per una consulenza è l’autunno, quando sono discussi i budget per l’anno successivo.

«Questo è il momento giusto», secondo Montesi, «per puntare sul leasing, in modo che il mix ottimale di finanziamenti sia disponibile quando viene effettuato l’acquisto». L’opzione del leasing dovrebbe essere verificata in tempo anche da chi pianifica una successione per la propria PMI. «Tale forma di finanziamento tiene conto dell’eventuale invecchiamento del parco macchine e veicoli e della necessaria salvaguardia della liquidità», spiega Montesi. Così è possibile effettuare gli investimenti di cui l’azienda ha bisogno e rimborsare i prestiti di norma assunti per finanziare la successione. «Anche in questa fase importante del ciclo di vita di un’azienda è prezioso sapere di poter contare su validi consulenti, come quelli della Banca Migros.»

Negli anni la Banca Migros ha acquisito un fondato know-how nel leasing di beni d’investimento.

«I nostri clienti ci riconoscono un’elevata competenza tecnica, unita a un prezzo equo e a un’elaborazione rapida», spiega Montesi. La Banca Migros offre il leasing come suo prodotto, quindi lo garantisce con il proprio nome. «Infatti», prosegue Montesi, «per la Banca Migros il leasing è parte integrante di una moderna offerta di prodotti e servizi bancari.»

Maggiori informazioni sul leasing di beni d’investimento della Banca Migros sono pubblicate qui. Il team del leasing della Banca Migros può essere contattato telefonando allo 044 839 88 55.

Contributi analoghi