Steuern_Schweine_645x280

La classifica delle tasse per le famiglie

Dove pagano meno tasse le famiglie? Dove di più? La nostra classifica mette in luce enormi discrepanze tra i luoghi di residenza. Tra l’altro è interessante notare che numerosi cantoni hanno notevolmente ridotto le imposte, ma qualcuno le ha aumentate.

Migliore equità fiscale per le famiglie: questo è l’obiettivo dichiarato della legge federale sullo sgravio fiscale delle famiglie con figli. Infatti i figli comportano un notevole aumento dell’onere finanziario: secondo la Confederazione ogni mese una coppia con due figli spende oltre 1300 franchi in più.

Che cosa ha portato, dunque, la legge introdotta nel 2011? A prima vista il bilancio appare soddisfacente: a livello svizzero le famiglie ne hanno beneficiato ampiamente. Ma il risultato di un’analisi approfondita è spiazzante: prima di tutto si apre una voragine tra i cantoni più convenienti e quelli più onerosi. Secondariamente queste differenze sono addirittura aumentate.

Fra 3000 e 20‘000 franchi di tasse
Fra 3000 e 20‘000 franchi di tasse
Imposte cantonali, comunali e di culto nelle 26 capitali cantonali con un reddito lordo di 80‘000 o 150‘000 franchi (dati: AFC).

Cominciamo a guardare quante imposte paga una famiglia con due figli e un reddito lordo di 80’000 franchi nelle varie capitali cantonali: le più vantaggiose sono Ginevra e Zugo con circa 350 franchi. A Berna, Soletta e Neuchâtel, invece, il conto da pagare al fisco per la stessa famiglia va da 5300 a 6300 franchi (v. grafico).

Con un reddito lordo di 150’000 franchi le imposte ammontano a 3300 franchi nella località più vantaggiosa, mentre nel cantone più caro salgono a 20’600 franchi, quindi una differenza esorbitante di oltre 17’000 franchi!

Emerge anche che il divario tra i cantoni è aumentato, sebbene la legge volesse creare una migliore equità fiscale. A Ginevra, per esempio, l’onere fiscale di una famiglia con un reddito di 150’000 franchi è diminuito di quasi 5000 franchi dal 2009. Pure a San Gallo e Friburgo le famiglie sono state un po’ alleggerite, come illustra il grafico. D’altro canto a Berna, Aarau, Altdorf o Neuchâtel il fisco grava praticamente come prima dell’adozione della legge.

Il confronto fiscale riguarda una famiglia con una persona che lavora, ma numerosi cantoni applicano ulteriori incentivi fiscali per le famiglie con un doppio reddito. Esistono inoltre notevoli differenze tra le deduzioni fiscali per la cura affidata a terzi e per la formazione dei figli. Nel nostro aggiornato dossier fiscale con 5 x 10 consigli fiscali vi spieghiamo quali sono le conseguenze concrete sulle vostre imposte. Il secondo numero della serie fiscale approfondisce i temi dei figli, dell’unione domestica e dell’eredità.

Contributi analoghi