Ärzte Stetoskop

Una corsa dal medico durante la pausa

Arzthaus.ch è una giovane impresa in rapida espansione – uno dei successi cui ha contribuito il team Finanziamenti speciali della Banca Migros. In questo ambito la Banca Migros ha acquisito una notevole competenza in materia di consulenza negli scorsi anni.

arzthaus.ch
Jennie & Martin Olsson
Jennie & Martin Olsson

La sala d’attesa è già piena alle sette di mattina. «I nostri pazienti vengono volentieri prima di andare al lavoro, durante la pausa o quando tornano a casa», spiega Jennie Olsson. Insieme con suo marito, Martin Olsson, ha fondato arzthaus.ch, un’impresa cofinanziata dalla Banca Migros che ha aperto la sua prima sede ad Aarau nel 2012. L’obiettivo era chiaro: l’offerta doveva comprendere l’assistenza sanitaria di base, con l’aggiunta di servizi di pronto soccorso ambulatoriale e prestazioni medico-specialistiche spesso richieste. Il target di pazienti comprende le persone professionalmente attive, che di solito hanno tempo solo nelle ore marginali o nei fine settimana per consultare un medico. Ecco perché arzthaus.ch è aperta 365 giorni l’anno. All’insegna della massima flessibilità è possibile fissare un appuntamento per il giorno stesso, non solo nelle emergenze, ma anche per le cure mediche generiche.

La flessibilità del modello d’impresa deve coinvolgere anche la banca partner.

Il team Finanziamenti speciali della Banca Migros soddisfa tale requisito e il finanziamento su misura della Banca Migros consente l’ulteriore crescita di arzthaus.ch. Infatti, la domanda per questo tipo di offerta è sostenuta. Attualmente l’impresa conta più di 40‘000 pazienti nelle tre sedi di Aarau, San Gallo e Zurigo. «Nel solo ambulatorio di Zurigo City registriamo 500 nuovi pazienti ogni mese», dichiara Jennie Olsson. Ecco perché un quarto ambulatorio sarà aperto alla stazione zurighese di Stadelhofen nella primavera del 2016 e altri seguiranno.

Arzthaus.ch chiude in utile già dal 2014, al suo terzo esercizio.

«Siamo in perfetta sintonia con il nostro business plan, che prevedeva di aprire da una a due nuove sedi ogni anno», spiega Martin Olsson. E sua moglie Jennie Olsson aggiunge:

È fondamentale trovare zone di forte affluenza. Meglio rinunciare all’apertura di una nuova sede piuttosto che accontentarci di una posizione di second’ordine.

Anche l’offerta di arzthaus.ch (solamente tedesco) registra un’espansione. Ormai non copre più solo l’assistenza sanitaria di base, ma comprende anche ginecologi, dermatologi, cardiologi, ortopedici, terapisti del dolore e chirurghi per piccoli interventi. La gamma di prestazioni sarà ampliata con il ricorso ad altri specialisti. Ciò crea sinergie, per esempio grazie all’utilizzo condiviso di apparecchiature a ultrasuoni e a raggi X e al rapido scambio di informazioni tra i medici. Ma il modello d’impresa offre vantaggi anche ai pazienti: i dati trasferiti all’interno sono immediatamente a disposizione anche degli altri medici curanti. Inoltre il paziente può fissare più di un appuntamento con una sola visita. È un bel vantaggio per le persone che lavorano, con disponibilità di tempo molto limitate.

Contributi analoghi