Gran parte del nostro patrimonio è collocato nella cassa pensioni, quindi vale la pena di comprendere bene il proprio certificato di previdenza, soprattutto in queste fasi di turbolenze. La nostra guida vi aiuta a decifrare queste importante documento.
Continuare a leggereAlbert Steck
L’economista Albert Steck era analista di mercato e dei prodotti alla Banca Migros. Nel blog analizzava la situazione economica e forniva consigli in ambito finanziario.
5 x 10 consigli fiscali parte V: Investimenti di capitali
Vi mostriamo come il fisco incide sulle obbligazioni e quali conseguenze hanno i tassi bassi. Altri consigli riguardano i tassi d’interesse degli uffici delle contribuzioni e la nuova normativa per le vincite al lotto.
Continuare a leggere5 x 10 consigli fiscali parte IV: Proprietà immobiliare
Una buona pianificazione fiscale comincia molto prima dell’acquisto di un immobile. Ma anche i proprietari di una casa possono avvalersi di molteplici deduzioni. Importanti domande si pongono inoltre in caso di una successiva vendita o del lascito di un immobile.
Continuare a leggereCrash test per i proprietari immobiliari
Tempi duri attendono l’economia svizzera. Che cosa significa per i proprietari immobiliari? Devono temere perdite? Le mostriamo perché non c’è motivo di preoccuparsi.
Continuare a leggere5 x 10 consigli fiscali parte III: Previdenza e pensionamento
La terza parte della serie fiscale è dedicata al 2° e al 3° pilastro, dove spesso sono in gioco somme ingenti. Una pianificazione inopportuna può aumentare in fretta il peso delle tasse di diverse decine di migliaia di franchi.
Continuare a leggereRegaliamo 100 franchi a ogni svizzero
Con i tassi negativi è possibile: la Svizzera potrebbe regalare cento franchi a ogni abitante, a costo zero. L’idea è più realistica di quello che sembra.
Continuare a leggere5 x 10 consigli fiscali parte II: Famiglia e unione domestica registrata
La seconda parte della nostra serie di consigli fiscali illustra in quali cantoni le famiglie pagano meno tasse. Offriamo inoltre indicazioni concrete in merito all’unione domestica registrata, alle donazioni e alle eredità.
Continuare a leggere5 x 10 consigli fiscali parte I: deduzioni professionali e generali
Le spese professionali e i costi della formazione continua sono tra le deduzioni principali delle imposte sul reddito. Adesso arrivano importanti novità sul fronte delle spese di trasporto per i pendolari e della formazione continua.
Continuare a leggere«Ma il conto di risparmio conviene ancora?»
Dal 22 gennaio 2015 la Banca nazionale svizzera introduce tassi negativi. Perché adotta una misura così drastica? E che cosa significa questo intervento per i clienti della Banca Migros? Qui trovate le nostre risposte alle principali domande.
Continuare a leggereCome districarsi nella giungla delle commissioni
Due nuovi confronti delle spese per le operazioni di borsa e la gestione patrimoniale lo dimostrano: alla Banca Migros gli investitori possono risparmiare somme notevoli, che superano facilmente i mille franchi.
Continuare a leggereEppur conviene!
Con il pilastro 3a realizza un rendimento fino al 3% a rischio zero. Nonostante gli attuali tassi bassi. Qui scopre perché è opportuno effettuare il versamento anche quest’anno.
Continuare a leggereDifferenze enormi di prezzo nelle operazioni di borsa
Lo rivela un’indagine condotta dalla «Neue Zürcher Zeitung»: la negoziazione di borsa online con la Banca Migros costa fino a cinque volte di meno rispetto agli altri offerenti. Il potenziale di risparmio supera in fretta i mille franchi.
Continuare a leggere