Brot Laibe

Differenze enormi di prezzo nelle operazioni di borsa

Lo rivela un’indagine condotta dalla «Neue Zürcher Zeitung»: la negoziazione di borsa online con la Banca Migros costa fino a cinque volte di meno rispetto agli altri offerenti. Il potenziale di risparmio supera in fretta i mille franchi.

Sono pochissimi gli investitori consapevoli di quanto siano notevoli le effettive differenze di prezzo tra i diversi offerenti. La «Neue Zürcher Zeitung» ha trovato una formulazione che calza a pennello: «Lo stesso pane costa da un panettiere fino a cinque volte di più rispetto al concorrente dietro l’angolo. Quello che sembra assurdo per il pane, nella negoziazione titoli in Internet è realtà.» Ha dunque ancora più valore il fatto che il quotidiano, con il suo confronto, cerchi di creare una maggiore trasparenza sulle spese di deposito e di negoziazione.

La NZZ ha svolto il test sulla base di un deposito tipo del valore di 155‘000 franchi, nel quale sono state eseguite in totale otto operazioni con obbligazioni svizzere ed estere, azioni ed ETF. La Banca Migros addebita complessivamente 624 franchi, comprese le commissioni di borsa, la tassa di bollo e l’imposta sul valore aggiunto. Già la banca universale collocatasi al secondo posto per convenienza chiede più di 1000 franchi, mentre gli offerenti più cari addebitano oltre 3000 franchi di spese (v. tabella).

 Spese fino a cinque volte più elevate

BancaSpese in franchi
Banca Migros624
Postfinance1055
Banca Cantonale di Berna1057
Raiffeisen1329
Banca Cantonale di Zurigo1440
Credit Suisse3027
UBS3035

Il test della NZZ illustra chiaramente fino a che punto l’investitore può beneficiare della tariffa unitaria (ticket fee) della Banca Migros. Perché ogni ordine di negoziazione, che riguardi azioni, obbligazioni o 30‘000 fondi d’investimento, costa lo stesso fino a un volume di 100‘000 franchi: 40 franchi via Internet e 100 franchi per telefono. L’acquisto e la vendita di Mi-Fonds su Internet sono addirittura esenti da spese. Grazie al ticket fee i clienti risparmiano molto denaro e ottengono la massima trasparenza sulle spese.

Il conto è semplice: con ogni franco risparmiato il rendimento sale.

Maggiori informazioni sul vantaggioso deposito titoli della Banca Migros sono pubblicate qui.

 

Anche questi articoli potrebbero interessarvi:

Contributi analoghi