Vermögensverwaltung Migros Bank

Aggiornamento sulla politica d’investimento della Banca Migros

Nella gestione patrimoniale la Banca Migros mantiene sovraponderati gli investimenti azionari. Lo ha deciso l’apposita commissione nella sua riunione trimestrale. Markus Wattinger, responsabile dell’Asset Management della Banca Migros, illustra la valutazione attuale dei mercati finanziari.

Markus WattingerIn cifre assolute i mandati di gestione patrimoniale e i fondi d’investimento della Banca hanno registrato una rassicurante performance dall’inizio del 2014. È forse giunto il momento di realizzare gli utili e di uscire dai mercati finanziari? La domanda è più che giustificata.

La decisione degli Scozzesi contro l’indipendenza ha eliminato un fattore tutt’altro che secondario di incertezza in Europa. L’attenzione degli investitori dovrebbe dunque tornare a concentrarsi sui fatti macroeconomici, dove emergono segnali inequivocabilmente positivi. La ripresa negli Stati Uniti sembra godere di un’ampia base e procede molto bene. Le imprese tornano a investire, spingendo al rialzo non solo gli utili, ma pure il fatturato. Dovrebbe beneficiarne anche l’Europa, la cui economia è ferma al palo e ogni impulso positivo alla crescita è benvenuto. Speriamo dunque che la ripresa economica negli Stati Uniti sia duratura, nell’interesse dell’economia europea orientata alle esportazioni.

Aumento dei tassi statunitensi nell’estate del 2015?


USD/CHF

La diversa situazione economica negli Stati Uniti e in Europa si riflette anche nella politica seguita dalle rispettive banche centrali. Mentre la statunitense Fed si prepara a normalizzare il corso monetario e ad aumentare eventualmente i tassi nell’estate del 2015, la Banca centrale europea si muove nella direzione opposta. Considerando gli interessi negativi sui depositi presso la BCE, i tassi in Europa potrebbero rimanere attorno alle zero ancora a lungo. Non si esclude che le diverse strade imboccate dalle politiche monetarie dei due paesi contribuiscano a un’ulteriore svalutazione dell’euro nei confronti del dollaro. Con il mantenimento da parte della BNS del cambio minimo di 1.20 tra EUR e CHF, anche il franco svizzero potrebbe perdere terreno rispetto al dollaro.

Azioni tuttora sovraponderate

In questo scenario le azioni in generale e i nostri titoli svizzeri orientati all’esportazione in particolare dovrebbero confermare il buon andamento. La Banca Migros consiglia pertanto di mantenere la sovraponderazione delle azioni. Nella gestione patrimoniale la quota azionaria tattica della strategia “Bilanciata” rimane dunque al 47 percento. Le azioni di qualità sono tuttora scambiate con un rendimento del dividendo del 3% circa e appaiono interessanti rispetto agli investimenti in obbligazioni, i cui rendimenti si avvicinano ai minimi storici. In un simile contesto eventuali correzioni potrebbero essere senz’altro considerate come opportunità di acquisto. Opposta è la situazione delle obbligazioni, che molti fattori inducono a sottoponderare. Quando ci sono, i rendimenti alla scadenza delle durate brevi e medie di prima qualità sono molto modesti. Persino le obbligazioni con un rating inferiore appaiono ormai troppo care. Ciò potrebbe implicare che gli investitori prestino maggiore attenzione alle commissioni applicate dalle banche.

Swiss Performance Index (SPI)

Per cogliere le opportunità di rendimento degli investimenti in azioni, occorre non solo un lungo orizzonte temporale, ma anche la disponibilità ad accettare massicce fluttuazioni dei prezzi. Tra le possibili cause di temporanee flessioni di una certa entità menzioniamo la crisi in Ucraina, che continua a diffondere nervosismo. Gli investitori non dovrebbero dunque ignorare completamente la politica, per quanto speriamo che continui a valere il detto tedesco secondo il quale i mercati azionari che seguono la politica hanno le gambe corte.

Maggiori informazioni sulla vantaggiosa gestione patrimoniale della Banca Migros sono riportate qui.

Anche questi articoli potrebbero interessarvi:

Contributi analoghi