Molti pensano che paghiamo sempre più tasse. Invece è vero il contrario, come dimostra la nostra analisi su scala nazionale. L’onere fiscale è diminuito quasi in tutti i cantoni, anche fino al 40 percento. Ma è un altro fattore a provocare crescenti fastidi con le imposte.
Continuare a leggereAlbert Steck

L’economista Albert Steck era analista di mercato e dei prodotti alla Banca Migros. Nel blog analizzava la situazione economica e forniva consigli in ambito finanziario.
La BNS può stare a guardare
La Banca centrale europea (BCE) ha ammorbidito ancora la sua politica monetaria. Come va interpretato questo passo? E la Banca nazionale svizzera (BNS) deve abbassare di nuovo i suoi tassi di riferimento?
Continuare a leggere5 x 10 consigli fiscali 2016 – Parte 5: investimenti di capitale
Vi spieghiamo perché i tassi d’interesse negativi hanno creato una trappola fiscale per le obbligazioni. Altri consigli riguardano i tassi d’interesse applicati dal fisco, gli svantaggi tributari dei titoli esteri e la nuova normativa per le vincite al lotto.
Continuare a leggere«L’euro n’existe pas»
Le economie dei paesi dell’euro divergono sempre più tra loro, il che è negativo per la Svizzera: come dimostra la nostra analisi, l’economia svizzera ha il maggiore svantaggio valutario proprio nei confronti della Germania, che è il principale partner commerciale.
Continuare a leggere5 x 10 consigli fiscali 2016 – Parte 4: proprietà immobiliare
Per i proprietari di un immobile un’attenta pianificazione fiscale è più che mai importante. Qui spieghiamo i principali aspetti dell’ammortamento indiretto, dei costi di manutenzione o dell’imposta sul maggior valore immobiliare. Anche la concessione in usufrutto o in affitto ai propri figli rappresenta una questione delicata.
Continuare a leggerePerché non tutto il male vien per nuocere
Il principale fattore scatenante dell’attuale ondata di vendite in borsa è il petrolio. I mercati giudicano esclusivamente negativo il crollo dei prezzi del greggio. Ma, in ultima istanza, i paesi industrializzati beneficiano dei prezzi vantaggiosi.
Continuare a leggereLa borsa è impazzita – davvero?
Se le quotazioni azionarie precipitano com’è successo negli ultimi giorni, spesso la sentenza è: «Tipico della borsa, un comportamento da psicopatici». Ma dietro i movimenti dei prezzi c’è qualcosa di più di un’avidità o una paura esagerate. Come mostra la nostra analisi, la borsa è un anticipatore infallibile dell’andamento dell’economia reale.
Continuare a leggere5 x 10 consigli fiscali 2016 – Parte 3: previdenza e pensionamento
La terza parte della nostra serie fiscale si occupa di somme importanti: infatti, con un’accorta pianificazione è possibile risparmiare tasse per diverse decine di migliaia di franchi con il secondo e il terzo pilastro. Inoltre indichiamo quanti sono i conti di previdenza accettati dal fisco.
Continuare a leggereLa classifica delle tasse per le famiglie
Dove pagano meno tasse le famiglie? Dove di più? La nostra classifica mette in luce enormi discrepanze tra i luoghi di residenza. Tra l’altro è interessante notare che numerosi cantoni hanno notevolmente ridotto le imposte, ma qualcuno le ha aumentate.
Continuare a leggerePanico ingiustificato
La borsa ha cominciato malissimo il 2016. Approfondiamo i motivi del crollo e inquadriamo questo scivolone in prospettiva storica. Siamo del parere che la borsa abbia subito una reazione esagerata, ma gli investimenti in azioni rimangono interessanti.
Continuare a leggere5 x 10 consigli fiscali per il 2016 – Parte 2: Figli, unione domestica ed eredità
Nel secondo numero della nostra serie fiscale indichiamo quali cantoni concedono le deduzioni più elevate per i figli e per la cura dei figli prestata da terzi. Offriamo inoltre consigli utili in materia di unione domestica, eredità e donazioni.
Continuare a leggereDeduzioni fiscali per i pendolari: di quanto aumentano le tasse
La dichiarazione fiscale 2016 prevede per la prima volta un limite massimo alla deduzione delle spese di trasporto dei pendolari. Per molti ciò comporta un significativo aumento dell’onere fiscale. Nella nostra panoramica indichiamo concretamente di quale somme si tratta. Anche per le auto aziendali il fisco chiederà molto di più in futuro.
Continuare a leggere