Sparschwein

Eppur conviene!

Con i tassi così bassi il risparmio diventa sempre meno interessante. Che cosa succede, dunque, se per ora interrompo i versamenti nel terzo pilastro?

Attualmente la Banca Migros paga l’1,25 percento d’interesse sul conto di previdenza. Su una somma di 100 franchi la remunerazione annua è così di appena 1 franco e 25 centesimi. Pensare che di questi interessi si possa anche fare a meno è più che ragionevole a prima vista. Ma è sbagliato per due motivi.

Rendimento superiore al 3 percento
Rendimento superiore al 3 percento
Crescita del patrimonio con un versamento annuo di 3000 franchi nel 3. pilastro. L’esempio è calcolato per una persona single che vive a Basilea con un reddito netto di 80’000 franchi.

Prima di tutto l’effetto degli interessi composti, per quanto attenuato, è ancora presente. Ipotizziamo di versare ogni anno 3000 franchi nel terzo pilastro per i prossimi vent’anni. Gli interessi cumulati sono pur sempre di 8500 franchi (v. grafico). E grazie all’attuale assenza d’inflazione la remunerazione reale è tutt’altro che scarsa in prospettiva storica. All’inizio del 2008, per esempio, l’inflazione era superiore al tasso d’interesse del conto di previdenza.

In secondo luogo il pilastro 3a consente di beneficiare di considerevoli agevolazioni fiscali. Come illustra il grafico, il rendimento può essere così incrementato oltre il 3 percento, tra l’altro senza alcun rischio di oscillazione del capitale. Nel nostro esempio di un versamento annuo di 3000 franchi, dopo vent’anni il patrimonio raggiunge la considerevole somma di 84’200 franchi. L’effetto fiscale è stato calcolato per una persona single che vive a Basilea con un reddito netto di 80’000 franchi.

Un secondo conto di previdenza consente un risparmio fiscale di 750 franchi

Spesso viene dimenticato che nel terzo pilastro la deduzione fiscale vale solo per un anno. Il mancato versamento non può più essere recuperato. Interrompere i versamenti nel pilastro 3a a causa dei tassi bassi significherebbe dunque privarsi di un sicuro vantaggio. In proposito leggere anche “33 volte il pilastro 3a“. Molti dei consigli sono facilissimi da mettere in pratica: per esempio vale la pena di prelevare i capitali del pilastro 3a in modo scaglionato sull’arco di diversi anni prima del pensionamento. Ciò consente di interrompere la progressione fiscale per l’imposta sul prelievo di capitali. Nell’esempio illustrato nel grafico l’imposta si riduce da 3050 a 2300 franchi semplicemente aprendo un secondo conto di previdenza, un lavoro da poco per un risparmio di 750 franchi.

Tra l’altro, chi riduce l’onere fiscale con il pilastro 3a deve avere la coscienza del tutto tranquilla.

Il fisco ha concesso queste agevolazioni consapevolmente per incentivare il risparmio. Infatti, se la previdenza individuale è utilizzata bene, il nostro intero sistema previdenziale è ancora più solido.

Anche questi articoli potrebbero interessarvi:

Contributi analoghi