oltre 20 anni sono in aumento i prezzi delle case unifamiliari e degli appartamenti di proprietà e anche il 2021 è stato un ulteriore anno di boom. Si intensificano gli avvertimenti riguardo a un surriscaldamento.
Continuare a leggereNon demorde la pressione sui margini
L’aumento dei costi per le imprese preme sui margini. Tanto più importante è la stagione degli utili in corso come metro di misura dello stato degli utili societari.
Continuare a leggereLa società immobiliare privata, i pro e i contro
Negli ultimi anni, sempre più privati hanno scoperto il fascino dell’investimento in immobili. Nella maggior parte dei casi possiedono appartamenti e case plurifamiliari come proprietà privata.
Continuare a leggereSabbia negli ingranaggi
La crisi in Ucraina sta portando a un rallentamento della crescita, soprattutto in Europa. Tuttavia, il quadro fondamentale rimane complessivamente intatto, grazie non da ultimo allo slancio congiunturale fornito dalla revoca delle misure volte a contenere la pandemia.
Continuare a leggereEntusiasmo frenato dai timori per l’inflazione e la crescita
I timori delle e degli azionisti si concentrano sull’evoluzione dell’inflazione e sulla crescita economica. Entrambe sono strettamente legate all’andamento del conflitto in Ucraina.
Continuare a leggereL’oro si conferma bene rifugio
Di fronte all’escalation della crisi ucraina l’oro resta fedele alla sua fama di bene rifugio. Considerati i crescenti rischi di crescita e inflazione, l’oro dovrebbe continuare a essere richiesto come elemento di diversificazione in portafoglio.
Continuare a leggereMolti fattori influenzano il mercato delle divise
Nell’attuale contesto di incertezza, gli investitori e le investitrici cercano le classiche valute «rifugio». Questa tendenza, però, non è dettata solo dalle tensioni geopolitiche.
Continuare a leggereImmobili commerciali: importante pilastro della quota immobiliare
Nonostante la pandemia e lo smart working, in Svizzera la domanda di superfici per uffici da parte delle aziende persiste. Particolarmente richieste sono le ubicazioni centrali con possibilità d’uso flessibili.
Continuare a leggereLe incertezze pesano
Nonostante il freno posto dalla guerra in Ucraina, lo scenario economico globale resta complessivamente roseo. La domanda internazionale continua quindi a giocare a favore, anche se con meno decisione.
Continuare a leggereOrientamento tattico neutrale
A fronte dell’incertezza delle prospettive, la Banca Migros conferma il posizionamento neutrale del portafoglio.
Continuare a leggerePassate ora all’energia solare
È giunto il momento di passare dal consumo alla produzione di elettricità installando un impianto solare: ecologico, efficiente in termini di costi e non soggetto a eventuali strozzature nell’approvvigionamento energetico.
Continuare a leggereL’inflazione svizzera rimane bassa?
Anche in Svizzera l’inflazione è aumentata. Vi sono però molte ragioni per ritenere che nel nostro Paese l’inflazione supererà eventualmente la soglia del 2% solo per breve termine.
Continuare a leggere