La consulenza della Banca Migros . La revisione dell’AVS è stata accolta, ma la sicurezza economica in vecchiaia non è ancora garantita. Jeannette Schaller, esperta di pianificazione finanziaria presso la Banca Migros, auspica più consapevolezza su questo tema.
Continuare a leggereJeannette Schaller
Jeannette Schaller è responsabile della pianificazione finanziaria presso la Banca Migros. I suoi articoli trattano informazioni e aspetti importanti della pianificazione finanziaria.
Riforma AVS: cosa cambierebbe?
Il 25 settembre 2022 si voterà sulla tanto attesa riforma AVS. Sostenitori e oppositori stanno ingaggiando un’aspra battaglia a suon di argomenti e controargomenti. Di seguito sono illustrate le principali conseguenze di un’eventuale approvazione. L’entrata in vigore è prevista per il 1° gennaio 2024.
Continuare a leggereLa previdenza per la vecchiaia è (anche) una cosa da donne
Il lavoro a tempo parziale incidono negativamente sulle prestazioni pensionistiche. È quindi ancora più importante che le donne inizino presto a pianificare la loro pensione.
Continuare a leggereCome leggere il certificato di previdenza
Il cosiddetto certificato di previdenza fornisce informazioni su tali fondi e sulle relative prestazioni. Vi mostriamo come leggere questo importante documento.
Continuare a leggere«Risparmiare resta indispensabile»
Gli enti previdenziali sono in difficoltà finanziaria. Le riforme segnano il passo e la crisi del Coronavirus peggiora la situazione. Jeannette Schaller, di Banca Migros, spiega a cosa dobbiamo prestare attenzione.
Continuare a leggereLa pandemia colpisce anche gli enti sociali
La crisi da coronavirus aggrava i problemi finanziari delle assicurazioni sociali. Diventa così ancora più importante la previdenza privata e occorre esaminare anche nuove idee.
Continuare a leggere20 consigli fiscali (2/2): deduzioni fiscali per la vostra vita professionale
La seconda parte del nostro articolo suddiviso in due parti nei consigli da 11 a 20 tratta le deduzioni fiscali che potete effettuare nell’ambito della vostra attività lavorativa e delle cariche pubbliche.
Continuare a leggere20 consigli fiscali (1/2): deduzioni fiscali per le finanze private
Approfittate delle possibilità di deduzione offerte dalla dichiarazione fiscale. La prima parte del contributo in due parti riguarda le deduzioni fiscali nell’ambito delle vostre finanze private. Non importa se si tratta di risparmio, investimento, previdenza, malattia o proprietà abitativa: la dichiarazione fiscale offre numerose possibilità di deduzione. A tal proposito, leggete i consigli dall‘1 al 10.
Continuare a leggereOstacoli per le donne nella previdenza
Molte donne lavorano a tempo parziale o hanno interruzioni di carriera a causa di maternità. Entrambi hanno un impatto negativo sul livello delle prestazioni pensionistiche. Per le donne è quindi ancora più importante occuparsi presto della pianificazione previdenziale.
Continuare a leggereCome assicurare il suo reddito dopo il pensionamento
Molti desiderano mantenere il consueto tenore di vita anche dopo il pensionamento. Ma cosa succede se le prestazioni dell’AVS e della cassa pensioni non sono sufficienti? In questo caso sono consigliabili dei piani di prelievo in fondi, che consentono un reddito supplementare regolare.
Continuare a leggereRendita o capitale? La domanda è più attuale che mai
Gli assicurati devono riscuotere l’avere della cassa pensioni sotto forma di rendita o farselo versare come capitale? Se la sicurezza è la massima priorità, conviene scegliere la rendita. Tuttavia, con il progressivo abbassamento dei tassi di conversione e la conseguente diminuzione delle rendite, il versamento dell’avere di vecchiaia sotto forma di capitale diventa sempre più interessante.
Continuare a leggereDonne: fate attenzione alla vostra previdenza per la vecchiaia
Il lavoro a tempo parziale e l’interruzione dell’attività professionale incidono sulla previdenza per la vecchiaia. Troppo spesso si dimentica che il comprovato sistema a tre pilastri funziona al meglio per i dipendenti con un certo reddito che lavorano a tempo pieno e senza periodi di pausa. Risultano invece svantaggiate per le donne con interruzione della gravidanza o riduzione del carico di lavoro. Per le donne è quindi ancora più importante iniziare presto la pianificazione previdenziale.
Continuare a leggere