Si è davvero raggiunto il fondo?

La Banca nazionale svizzera (BNS) non ha ulteriormente ridotto il tasso di riferimento, benché la Banca centrale europea (BCE) abbia fortemente allentato la sua politica monetaria. Ma anche in Svizzera i tassi d’interesse rimarranno bassi ancora per molto tempo.

Continuare a leggere

I corsi si stabilizzeranno

Negli ultimi giorni i mercati azionari hanno subito una flessione considerevole delle quotazioni. Al contempo, i tassi d’interesse sono ulteriormente diminuiti e il franco ha registrato un forte rialzo. Come dovrebbero posizionarsi gli investitori in questo contesto?

Continuare a leggere

Come andrà avanti il conflitto commerciale?

A parere della Banca Migros, nella controversia commerciale tra Stati Uniti e Cina l’esito più probabile è ancora che si finisca per raggiungere un accordo. Il rischio di un conflitto a lungo termine è tuttavia aumentato e l’incertezza nella pianificazione potrebbe restare elevata anche dopo un’eventuale intesa.

Continuare a leggere

Nessuna appropriazione indebita Riserve di divise BNS

Nonostante le perdite di valutazione sulle posizioni in valuta estera, anche quest’anno la BNS distribuirà 2 miliardi di franchi alla Confederazione e ai Cantoni. L’elevato livello dei cambi suscita altre richieste. Che però risultano inopportune, poiché i titoli nel bilancio della BNS non rappresentano un patrimonio popolare e le loro prospettive di rendimento sono molto incerte.

Continuare a leggere