Nuotare nell’oro

A proposito di nuotare… Nessun papero al mondo possiede più soldi di Paperon de’ Paperoni di Paperopoli. Eppure esistono persone reali con patrimoni ancora più cospicui di quello del famoso personaggio di Disney.

La rivista economica Forbes tiene una classifica dei patrimoni di personaggi di fantasia: la “Forbes Fictional 15”. Al primo posto troneggia Paperon de’ Paperoni, il cui forziere contiene 65.4 miliardi di dollari, una ricchezza accumulata con le miniere e la scoperta di diversi tesori. Non c’è da stupirsi che l’astuta “Banda Bassotti” cerchi continuamente di mettere le mani su così tanto denaro.

A titolo di confronto:

La persona più ricca al mondo è il fondatore della Microsoft Bill Gates. Il suo patrimonio netto viene stimato da Forbes a 79.2 miliardi.

Nel mondo reale Paperone si troverebbe addirittura al quarto posto, dopo Carlos Slim Helú (77.1 miliardi), che è diventato ricco nel settore delle telecomunicazioni in Messico, e il noto investitore Warren Buffet (72.7 miliardi).

Tuttavia queste cifre impallidiscono di fronte al patrimonio di Mansa Musa Primo. Il “re dei re” è vissuto in Mali dal 1280 al 1337. Se fosse vivo oggi, con ben 400 miliardi di dollari sarebbe di gran lunga l’uomo più ricco del mondo.

Contributi analoghi