La nostra quotidianità diventa sempre più frenetica, il tempo a disposizione sempre meno. Ma in tutto questo che cosa c’entra la ricchezza? E qual è la ricetta di Steve Jobs contro lo spreco di tempo prezioso?
Continuare a leggereAlbert Steck
L’economista Albert Steck era analista di mercato e dei prodotti alla Banca Migros. Nel blog analizzava la situazione economica e forniva consigli in ambito finanziario.
I sette errori con il pilastro 3a
Ogni anno gli Svizzeri versano diversi miliardi di franchi nel terzo pilastro. Eppure il livello generale delle conoscenze in materia è piuttosto basso. Per questo motivo confutiamo qui i sette errori più frequenti.
Continuare a leggereQuanto è pericolosa una recessione per la Svizzera?
L’economia svizzera risente del franco forte e accusa una crescita negativa per la prima volta dal 2011. Il nostro paese scivolerà presto in una crisi?
Continuare a leggereRendimento del 48 percento con i dividendi
Quale guadagno possono aspettarsi gli azionisti nei prossimi dieci anni? Una previsione implica naturalmente una dose notevole di incertezza. Tuttavia vogliamo osarne una approssimativa.
Continuare a leggereIl franco forte è un freno per gli investitori
Lo shock del franco ha colpito anche gli investitori. Gli asset in valuta estera si sono notevolmente deprezzati. In molti si chiedono dunque se vale ancora la pena di esporsi al di fuori della Svizzera?
Continuare a leggereIl mondo dei tassi è sottosopra – cosa significa per i risparmiatori
Un tempo risparmiare era la cosa più semplice del mondo. Il capitale si moltiplicava praticamente da solo. Ma senza interessi non funziona più, a meno che non si investa a lungo termine in azioni.
Continuare a leggereGrosse disparità tra i sessi nella previdenza
Ogni anno i nostri istituti di previdenza pagano rendite di vecchiaia per oltre 50 miliardi di franchi. Quanto di questa somma ricevono le donne e quanto spetta agli uomini?
Continuare a leggereSette consigli in materia di previdenza per le donne – e anche per gli uomini
Il lavoro a tempo parziale, l’interruzione dell’attività lavorativa oppure il divorzio hanno pesanti ripercussioni sulla propria previdenza. Una volta questi argomenti riguardavano piuttosto le donne, oggi sempre di più anche gli uomini. I seguenti consigli sono dunque rivolti a entrambi i sessi.
Continuare a leggereAumentano i prezzi dei terreni: quali vantaggi?
Con i tassi d’interesse così bassi sempre più proprietari immobiliari si chiedono se la casa propria serva anche come investimento. La risposta dipende molto dall’evoluzione dei prezzi del terreno.
Continuare a leggereI top e i flop dei titoli azionari nell’SMI
Lo Swiss Market Index sta puntando dritto al record del 2007. Vi mostriamo i migliori e i peggiori titoli da allora: i migliori hanno più che raddoppiato il loro valore. E senza l’azione UBS l’SMI avrebbe già infranto la soglia dei 10 000 punti.
Continuare a leggereVerificate la vostra futura rendita AVS
Con l’AVS ci sono in ballo parecchi soldi. La vostra rendita dopo il pensionamento può arrivare a mezzo milione di franchi, a condizione che non esistano lacune nei contributi versati. Vale dunque la pena di verificare la rendita futura e la presenza di eventuali lacune. Come fare, lo scoprirete qui.
Continuare a leggereLe tasse dei Ticinesi nel confronto nazionale
In Svizzera il carico fiscale presenta forti discrepanze. Alcuni Cantoni sono particolarmente vantaggiosi per le famiglie, ma costosi per i single, in altri Cantoni vale il contrario.
Continuare a leggere