Le montagne di rifiuti in aumento in tutto il mondo minacciano tanto l’ambiente quanto la salute delle persone. Ecco perché in ambito di gestione rifiuti occorre un approccio innovativo e sostenibile nonché metodi di imballaggio più ecologici.
Continuare a leggereBenjamin Gränicher

Benjamin Gränicher è analista senior per ricerche sulla sostenibilità presso la Banca Migros. Redige valutazioni sul tema della sostenibilità.
Vento in poppa per l’energia eolica: la Svizzera in un contesto di innovazioni globali
La Confederazione punta sull’eolico: entro il 2050, il 10% dell’elettricità elvetica deve provenire da fonti eoliche – una dichiarazione ambiziosa per un Paese in cui meno dell’1% dell’elettricità è attualmente prodotta in questo modo.
Continuare a leggereLa sfida energetica e il nostro futuro: uno sguardo alla rete elettrica
Mentre il mondo abbraccia le energie rinnovabili, la rete elettrica si trova di fronte a un cambiamento decisivo, una sfida che va ben oltre i confini della Svizzera.
Continuare a leggereL’ascesa dell’Impact Investing: da fenomeno di nicchia a mainstream
L’Impact Investing rappresenta una trasformazione significativa del mondo della finanza: si allontana dalla mera massimizzazione dei profitti per abbracciare una prospettiva olistica, che tiene conto in egual misura di obiettivi finanziari, sociali ed ecologici.
Continuare a leggereCome ridurre i rischi climatici nel vostro portafoglio
Il cambiamento climatico provocato dall’essere umano è una realtà e le contromisure hanno la massima urgenza. Anche nei portafogli di titoli si possono ritrovare «rischi climatici».
Continuare a leggereAuto elettriche più rispettose dell’ambiente, ma con riserva
Dal punto di vista ambientale, i chilometri percorsi, il mix energetico per la ricarica e le dimensioni della batteria sono i fattori determinanti per l’acquisto di un’auto elettrica. In Svizzera, nel bilancio ecologico le auto elettriche ottengono risultati migliori rispetto ai motori a combustione già a partire da un chilometraggio relativamente basso.
Continuare a leggereInvestimenti responsabili: conduzione d’impresa
Quando un’impresa è ben gestita, l’acquisto di azioni è meno rischioso. Se invece si delinea una situazione di predominio da parte di singoli gruppi di investitori o del management, occorre maggiore prudenza. L’analisi della sostenibilità aiuta a individuare le concentrazioni di potere.
Continuare a leggereInvestimenti responsabili: impatto sociale
Gli investitori attribuiscono sempre maggiore importanza alla scelta di imprese che rispettano standard sociali, economici ed ecologici. Nella seconda parte della nostra «trilogia» sull’analisi della sostenibilità, approfondiamo gli standard minimi per imprese e Stati a livello sociale. Questi requisiti si basano sui diritti umani definiti dalle Nazioni Unite.
Continuare a leggereInvestimenti responsabili: tema ambiente
Gli investitori attribuiscono sempre maggiore importanza alla scelta di imprese che rispettano standard sociali, economici ed ecologici. In una serie di tre articoli vi presentiamo i tre pilastri dell’analisi della sostenibilità: ecologia (environment), società (social) e conduzione d’impresa (governance). Nel primo articolo esaminiamo l’impatto ambientale di un consumo eccessivo di risorse, nonché i rischi e le opportunità che ne risultano per le imprese.
Continuare a leggereA proposito di finanziamento delle imprese del settore degli armamenti
La prevista modifica dell’Ordinanza sul materiale bellico ha riacceso il dibattito sulle esportazioni di armi. Il finanziamento dei produttori di armi, invece, costituisce molto più raramente un tema trattato dai media, sebbene gran parte della popolazione svizzera investa indirettamente in imprese di questo tipo.
Continuare a leggereLotta al cambiamento climatico con le obbligazioni verdi
Negli ultimi anni i Green Bond hanno conosciuto una crescita rapidissima. Questa nuova categoria di investimenti suscita speranze nella lotta contro il cambiamento climatico. Ma da dove nasce questo strumento innovativo di finanziamento aziendale?
Continuare a leggereQuant’è «verde» il vostro fondo? – Marchi per prodotti finanziari sostenibili
Il termine «investimento sostenibile» non è una denominazione protetta. Ogni offerente ha sviluppato una propria definizione di fondi sostenibili. Grazie ai marchi di qualità è più facile comprenderne il significato esatto.
Continuare a leggere