La crisi finanziaria ha lasciato tracce profonde, sollevando critiche sostanziali anche nei confronti del nostro ordinamento economico. Ma soprattutto è importante che torni la fiducia nel nostro sistema finanziario.
Continuare a leggereAlbert Steck
L’economista Albert Steck era analista di mercato e dei prodotti alla Banca Migros. Nel blog analizzava la situazione economica e forniva consigli in ambito finanziario.
Il controverso secondo pilastro
Il progetto ha creato scompiglio. La Confederazione sta considerando di limitare il prelievo di capitali di previdenza al momento del pensionamento. Spieghiamo le conseguenze di questa misura.
Continuare a leggereQuando gli ultimi sono i primi
Le agevolazioni fiscali con il pilastro 3a sono davvero così rilevanti come si dice? Dalla nostra analisi emerge che il risparmio, a seconda del comune di domicilio, può variare del quintuplo. Tra i primi della classe si annoverano luoghi inaspettati. Legga la nostra classifica esclusiva.
Continuare a leggereL’auto con un finanziamento vantaggioso
Il leasing è popolare, ma costa caro. Confronti svolti da organi indipendenti confermano inoltre che il credito privato online della Banca Migros è più vantaggioso.
Continuare a leggereLa lezione di Roger Federer agli investitori
Contrariamente a quanto avviene nello sport, in borsa non ci sono campioni. Per l’investitore privato significa che può tranquillamente tenere il passo dei professionisti, a condizione che abbia la strategia giusta.
Continuare a leggereAttenzione alla previdenza con il part time
In Svizzera le persone con un impiego a tempo parziale sono 1,5 milioni. Ma molte di loro non sanno che il rischio di subire una lacuna previdenziale è particolarmente elevato. Occorre infatti tenere conto della trattenuta di coordinamento della propria cassa pensioni.
Continuare a leggereLa lezione dell’Argentina
Ancora una volta lo stato argentino lotta contro il fallimento. Ed è ancora più tragico se si pensa che cento anni fa il paese si annoverava tra i più ricchi al mondo. Il tracollo dell’Argentina insegna che neppure in Europa la ricchezza è assicurata per sempre.
Continuare a leggereNuove direttive per l’ammortamento delle ipoteche
A partire dal 4 agosto i proprietari immobiliari devono ammortizzare l’ipoteca di secondo grado non più entro venti, bensì entro quindici anni. È quanto prevede la nuova direttiva dell’Associazione svizzera dei banchieri. Sulla base di un esempio concreto, vi mostriamo come cambia il calcolo della sopportabilità.
Continuare a leggereTassi ipotecari di nuovo ai minimi storici
I media danno ampio risalto ai nuovi massimi storici raggiunti dalle borse. D’altro canto viene quasi ignorata l’attuale evoluzione dei tassi d’interesse, anch’essi da record, ma verso il basso. I proprietari di immobili hanno di che rallegrarsi.
Continuare a leggereSicurezza per i proprietari immobiliari
I tassi ipotecari rimangono su un minimo storico, dando una bella boccata d’ossigeno ai proprietari immobiliari. Qui spieghiamo come scegliere un finanziamento sicuro della casa anche se i tassi salgono.
Continuare a leggereA quanto ammonterà la mia rendita AVS?
La sua rendita AVS complessiva dopo il pensionamento può raggiungere il mezzo milione di franchi. Ma come fare a stimare la rendita sulla quale potrà contare? Legga la nostra pratica guida.
Continuare a leggereL’impegno per il bene comune
Il 15 agosto 2013 ricorreva il 125° anniversario della nascita di Gottlieb Duttweiler. I suoi principi sono più attuali che mai.
Continuare a leggere