I tassi ipotecari rimangono su un minimo storico, dando una bella boccata d’ossigeno ai proprietari immobiliari. Qui spieghiamo come scegliere un finanziamento sicuro della casa anche se i tassi salgono.
A seconda della durata un’ipoteca fissa di 500’000 franchi costa attualmente da 450 a 900 franchi al mese. Per un finanziamento immobiliare è tuttavia determinante la sopportabilità a lungo termine. È indubbio che i tassi torneranno a salire: ci manca di sapere solo quando e quanto. Il calcolo della sopportabilità della Banca Migros si basa pertanto su un tasso medio a lungo termine del 4,5 percento.
Risparmi enormi
I proprietari immobiliari dovrebbero accantonare il denaro risparmiato sugli interessi. Saranno così al riparo se i prezzi degli immobili dovessero scendere (anche se questo scenario è per il momento improbabile). Lo spieghiamo con l’esempio di un’ipoteca fissa a dieci anni di 500’000 franchi: con un tasso teorico del 4,5 percento il proprietario mette in preventivo 22’500 franchi di interessi l’anno, ossia 225’000 franchi per dieci anni. Il tasso effettivo attuale è tuttavia del 2,2 percento circa, pertanto l’onere complessivo degli interessi è di appena 110’000 franchi. Rispetto alla proiezione suindicata il risparmio è di 115’000 franchi. Chi accantona questo denaro come sicurezza per il futuro può ridurre l’ipoteca da 500’000 a 385’000 franchi alla scadenza.
Come dimostra l’esempio, il proprietario immobiliare è sempre al sicuro con questo calcolo prudente della sopportabilità.
I clienti della Banca Migros possono inoltre contare su una stima cauta del valore di mercato dell’immobile, il che evita loro di pagare un prezzo irrealistico per l’oggetto da acquistare.