Rechenschieber

Sicurezza per i proprietari immobiliari

I tassi ipotecari rimangono su un minimo storico, dando una bella boccata d’ossigeno ai proprietari immobiliari. Qui spieghiamo come scegliere un finanziamento sicuro della casa anche se i tassi salgono.

A seconda della durata un’ipoteca fissa di 500’000 franchi costa attualmente da 450 a 900 franchi al mese. Per un finanziamento immobiliare è tuttavia determinante la sopportabilità a lungo termine. È indubbio che i tassi torneranno a salire: ci manca di sapere solo quando e quanto. Il calcolo della sopportabilità della Banca Migros si basa pertanto su un tasso medio a lungo termine del 4,5 percento.

Risparmi enormi

I proprietari immobiliari dovrebbero accantonare il denaro risparmiato sugli interessi. Saranno così al riparo se i prezzi degli immobili dovessero scendere (anche se questo scenario è per il momento improbabile). Lo spieghiamo con l’esempio di un’ipoteca fissa a dieci anni di 500’000 franchi: con un tasso teorico del 4,5 percento il proprietario mette in preventivo 22’500 franchi di interessi l’anno, ossia 225’000 franchi per dieci anni. Il tasso effettivo attuale è tuttavia del 2,2 percento circa, pertanto l’onere complessivo degli interessi è di appena 110’000 franchi. Rispetto alla proiezione suindicata il risparmio è di 115’000 franchi. Chi accantona questo denaro come sicurezza per il futuro può ridurre l’ipoteca da 500’000 a 385’000 franchi alla scadenza.

Come dimostra l’esempio, il proprietario immobiliare è sempre al sicuro con questo calcolo prudente della sopportabilità.

I clienti della Banca Migros possono inoltre contare su una stima cauta del valore di mercato dell’immobile, il che evita loro di pagare un prezzo irrealistico per l’oggetto da acquistare.

Contributi analoghi