Nonostante gli sforzi della banca centrale, la crescita economica in Giappone è in stallo. Per contro, sono fortemente aumentati i tassi del mercato dei capitali, mettendo sempre più sotto pressione il margine di manovra del governo in materia di politica fiscale.
Continuare a leggereElettromobilità – mercato in espansione con potenziale a lungo termine
Il mercato dei veicoli elettrici continua a registrare tassi di crescita e rimane un importante motore della decarbonizzazione globale. Nonostante le sfide sul breve periodo presenti in Europa, per gli investitori esistono ancora interessanti opportunità di investimento. Negli ultimi anni il mercato dei veicoli elettrici ha vissuto un rapido sviluppo e il primo traguardo è […]
Continuare a leggereViva il freno al debito
I periodi di grandi cambiamenti non sono il momento migliore per un freno al debito. Ma mettere una camicia di forza alla crescita della spesa pubblica è più opportuno di quanto si possa pensare. È una condizione necessaria per garantire la massima sostenibilità economica, sociale e di politica finanziaria.
Continuare a leggereBanca nazionale svizzera: una nuova stagione in vista
In concomitanza con l’inizio della primavera, la Banca nazionale svizzera (BNS) attua un’ulteriore riduzione dei tassi di 25 punti base. Il tasso di riferimento ammonta ora allo 0,25%. Alla luce dei recenti sviluppi, riteniamo che il ciclo di riduzioni dei tassi d’interesse si sia concluso e che stia iniziando una nuova stagione di politica monetaria.
Continuare a leggereProsegue la pausa della Fed
Negli Stati Uniti continua la battuta d’arresto del ciclo di riduzione dei tassi d’interesse. La Fed continua a non sentire la fretta di un prossimo allentamento della politica monetaria. Questo ha molto a che vedere con la politica commerciale e doganale di Donald Trump. Ma non solo.
Continuare a leggereBiodiversità come tema d’investimento: opportunità e sfide
La rapida perdita di biodiversità va di pari passo con la crescente necessità ed esigenza di investimenti finalizzati alla sua tutela. Ma quanto è sviluppato questo tema nel mondo della finanza e quali opportunità ne scaturiscono per gli investitori?
Continuare a leggereI Magnifici Sette perdono slancio
I Magnifici Sette hanno perso smalto. Sono le azioni che hanno fatto impennare i mercati azionari americani negli ultimi anni. Come proseguirà il viaggio dei Magnifici Sette quest’anno?
Continuare a leggereDecisione sui tassi della BCE: il futuro corso resta nebuloso
Sotto la guida del suo presidente Christine Lagarde, la BCE riduce ancora una volta i tassi di riferimento di un quarto di punto percentuale. In un contesto caratterizzato dall’incertezza, fornisce così almeno un po’ di prevedibilità. Alla luce delle molteplici imponderabilità, in futuro agirà però con maggiore cautela. Questo attenua anche la pressione ad agire sulla BNS.
Continuare a leggereRiduzione del tasso di riferimento: un motivo per rallegrarsi. Oppure no?
Come previsto, il tasso ipotecario di riferimento scende di un quarto di punto percentuale. Tuttavia, gli affitti non dovrebbero scendere su ampia scala. Per il singolo nucleo familiare, l’eventuale alleggerimento risulta nel migliore dei casi marginale. A livello nazionale può avere una certa rilevanza.
Continuare a leggereBitcoin nel portafoglio: è una buona idea investire nelle criptovalute?
La criptovaluta bitcoin gode di un crescente interesse tra gli investitori. Dal momento che rendimento e rischio vanno di pari passo, investire in bitcoin quali vantaggi ha rispetto al patrimonio complessivo? E se mai, qual è l’importo massimo del patrimonio totale che si dovrebbe investire?
Continuare a leggereSettore farmaceutico: la ricetta svizzera vincente con rischi ed effetti collaterali
L’industria chimico-farmaceutica è un pilastro vitale dell’economia svizzera. Ma il suo forte orientamento alle esportazioni verso gli USA comporta anche grandi rischi. Che vanno affrontati con la massima proattività.
Continuare a leggereEconomia svizzera: schiarita di fine anno
Nell’ultimo trimestre del 2024 la crescita economica ha registrato un’accelerazione significativa. Con un tasso di crescita dello 0,5%, è stato registrato l’aumento più significativo dal primo trimestre del 2023. Un’analisi dettagliata evidenzia l’eterogeneità settoriale che caratterizzerà anche l’anno in corso.
Continuare a leggere