Deduzioni fiscali per 10 miliardi

Sono alla ricerca di consigli per la mia dichiarazione dei redditi. In particolare mi piacerebbe sapere come utilizzare correttamente le deduzioni fiscali. Mi aiuta a orientarmi?

Molti di noi hanno l’impressione di pagare troppe tasse. A prima vista sembra senz’altro plausibile: nel 1990 gli Svizzeri hanno pagato imposte sul reddito per 28 miliardi di franchi. Nel frattempo la cifra è salita a circa 50 miliardi. Questo aumento appare enorme, tuttavia deve essere relativizzato. Più precisamente non bisogna dimenticare che anche il benessere nel nostro Paese è notevolmente aumentato. Dal grafico risulta che dal 1990 anche il prodotto interno lordo è cresciuto di un considerevole 75 percento. Il grafico dimostra inoltre che, rispetto a tutte le entrate fiscali dello Stato, le imposte sul reddito dei privati sono aumentate nettamente al di sotto della media.

L’intero volume fiscale si è infatti praticamente raddoppiato e nel frattempo ha raggiunto i 130 miliardi di franchi.

Il raffronto dimostra che il fisco si basa più di prima su altre fonti di entrate, in particolare l’imposta sul valore aggiunto e l’imposizione delle imprese. Le imposte sul reddito pagate dai privati rivestono una quota decrescente nelle entrate statali per due motivi: prima di tutto l’inasprita concorrenza fiscale tra i Cantoni, in secondo luogo l’importanza molto maggiore delle deduzioni fiscali.

Dal 1990 le imposte sul reddito dei privati sono aumentate da 28 a 50 miliardi di franchi, leggermente al di sopra della crescita del prodotto interno lordo (Pil). Tuttavia le entrate fiscali totali dello Stato hanno registrato un progresso ancora maggiore.
Dal 1990 le imposte sul reddito dei privati sono aumentate da 28 a 50 miliardi di franchi, leggermente al di sopra della crescita del prodotto interno lordo (Pil). Tuttavia le entrate fiscali totali dello Stato hanno registrato un progresso ancora maggiore.

Il sistema fiscale sempre più complicato

L’ottimizzazione di queste deduzioni fiscali è diventata sempre di più uno “sport nazionale”. Solo nelle imposte federali dirette le agevolazioni concesse raggiungono all’incirca 10 miliardi di franchi l’anno. Persino l’Amministrazione delle contribuzioni dispone unicamente di stime di massima per questo dato. Considerando la molteplicità delle deduzioni, che tra l’altro cambiano continuamente, molti contribuenti hanno perso l’orientamento. Chi sa, per esempio, che una seconda formazione professionale facoltativa potrà essere dedotta a partire dal prossimo anno? Per facilitare la compilazione della dichiarazione fiscale, nel blog della Banca Migros è pubblicato quindi un elenco di 50 consigli utili. Le deduzioni fiscali sono state suddivise in cinque categorie diverse: lavoro, previdenza, proprietà abitativa, investimenti finanziari e famiglia. Ecco un esempio per questo ambito: nel Cantone di Berna la somma deducibile per i figli è quasi raddoppiata negli ultimi dieci anni. Il fisco ha dunque anche slanci di generosità. Ma bisognerebbe conoscerli per beneficiarne davvero.

Contributi analoghi