Crediti privati convenienti – a volte basta solo qualcosa in più

Quando occorre un credito privato molti si rivolgono automaticamente alla propria banca oppure lo stipulano direttamente dal rivenditore, ad esempio per l’acquisto della macchina. Eppure basterebbe poco per spendere meno: scegliete il credito privato online della Banca Migros con un tasso del 5,9% appena.

Avete bisogno di una macchina nuova o volete cambiare l’arredamento del vostro appartamento? Oppure dovete sottoporvi a un’imprevista cura medica costosa? A volte basta solo qualcosa in più, eppure ci vuole poco perché eventi del genere scompiglino il bilancio familiare. Una temporanea difficoltà finanziaria può essere facilmente superata con un credito privato. È una possibilità cui ricorrono in molti: oltre il 10 percento degli Svizzeri vive in un nucleo familiare con almeno un credito privato. Lo dimostrano le cifre dell’Ufficio federale di statistica.

Molti commettono tuttavia l’errore di rivolgersi automaticamente alla propria banca oppure di stipulare il finanziamento direttamente presso il rivenditore.

Chi, ad esempio, acquista una macchina nuova si lascia spesso convincere a firmare un contratto di leasing o di credito privato direttamente dal rivenditore, con l’idea che sia il sistema più veloce. Ma questo argomento non sta in piedi: se vi sedete davanti al computer e sottoponete una richiesta di credito alla Banca Migros, ricevete subito online una decisione provvisoria. Quindi non ci mettete di più che a compilare una richiesta di credito presso il rivenditore.
Ma, soprattutto, risparmiate denaro. La Banca Migros offre il credito privato online al tasso estremamente favorevole del 5,9%. Un altro vantaggio: è un tasso unitario.

La Banca Migros è dunque l’unico istituto con il quale sapete prima quanto pagate.

Altri istituti di credito privato comunicano il tasso d’interesse definitivo solo dopo aver esaminato il credito. Questi offerenti non operano con un tasso unitario fisso come la Banca Migros, ma con un ampio margine. Verso l’alto i tassi sono plafonati sul 10 percento, dopo che il Consiglio federale ha ridotto il tasso massimo dei crediti al consumo dal 15 al 10 percento dal 1° luglio. Verso il basso i tassi di alcuni offerenti scendono attorno al 4 percento.
In molti casi il rischio di rimanere delusi è altrettanto grande. Spesso questi tassi d’interesse così bassi sono i cosiddetti «prezzi da vetrina», ossia non sono rilevanti per la maggior parte degli interessati a un credito. Sono infatti riservati a una cerchia molto ristretta di clienti, ad esempio i proprietari di una casa oppure coloro che dispongono di garanzie sussidiarie, quindi non rientrano nel tipico segmento di clienti di un credito privato. Inoltre potreste trovarvi ad affrontare le spese di coperture assicurative aggiuntive, mentre alla Banca Migros l’assicurazione contro malattia, infortunio e decesso è inclusa.
A volte basta solo qualcosa in più per un credito privato vantaggioso – nel caso della Banca Migros è senz’altro così.

Contributi analoghi