Niente paura del barometro della paura

In borsa domina soprattutto una costante: le quotazioni e gli indici di borsa oscillano, qualche volta intensamente, altre volte appena. In altre parole, i mercati sono volatili. A sua volta la volatilità è un buon metro di misura della propensione al rischio e della fiducia dei partecipanti al mercato.

Continuare a leggere

Perché l’indice del dollaro statunitense è utile agli investitori

Il dollaro, come moneta di riferimento e di riserva nel sistema valutario mondiale, è costantemente sotto i riflettori. I guadagni che aveva messo a segno subito dopo l’elezione di Donald Trump alla presidenza sono ormai azzerati. Gli analisti, quando parlano di un apprezzamento o di una flessione del dollaro, si riferiscono generalmente all’indice del dollaro statunitense. Questo barometro è un utile strumento di lavoro per gli investitori.

Continuare a leggere

Dopo l’euforia arriva il tonfo

Nel primo semestre le criptovalute come Bitcoin hanno subito un eccezionale rialzo. A metà giugno la capitalizzazione delle monete virtuali ha oltrepassato per la prima volta la magica soglia dei 100 miliardi di dollari. Da allora si sono però registrate pesanti flessioni.

Continuare a leggere