Una giovane impresa fiorente a Plan-les-Ouates

I due giovani dentisti Giorgio Pileggi e Martina Frigerio hanno rilevato lo Studio dentistico Plan-les-Ouates nel 2017, scegliendo la Banca Migros come partner del finanziamento. La decisione a favore della Banca Migros è stata «del tutto naturale», affermano i due imprenditori.

Sedendovi sulla poltrona dello studio dentistico Plan-les-Ouates, la vista sul grande giardino vi fa dimenticare ogni apprensione. La tranquillità che regna in questo comune vicino a Ginevra è uno degli elementi che ha attirato i due dentisti Giorgio Pileggi e Martina Frigerio.

Prima di installarsi a Plan-les-Ouates, i due colleghi di università e di lavoro hanno visitato numerosi studi dentistici nella città di Calvino e dintorni, più alcuni anche in Ticino, cantone d’origine della dott.ssa Frigerio. «Tutto sommato, le opportunità che ci si offrivano nella Svizzera meridionale non corrispondevano alle nostre aspettative. Perciò abbiamo deciso di limitare il nostro raggio d’azione alla regione di Ginevra», spiega il dott. Pileggi. E la scelta è infine caduta sul vecchio studio dentistico del dott. Jean-Maurice Marti, diventato lo Studio dentistico Plan-les-Ouates.

I punti forti della Banca Migros: velocità di reazione, efficienza, condizioni

Con in tasca un business plan messo a punto con l’aiuto di amici e conoscenti, i due dentisti hanno contattato diverse banche perottenere il finanziamento necessario al rilevamento del centro dentistico di Plan-les-Ouates. Uno degli istituti era la Banca Migros, consigliata da alcuni colleghi. «La Banca Migros ci ha convinti per la velocità di reazione, l’efficienza e le condizioni», spiega la dott.ssa Frigerio. Quanto all’efficienza, il dott. Pileggi aggiunge: «Altre Banche ci hanno chiesto una mole d’informazioni preliminari, ancor prima di sapere se avevamo una chance di ottenere il prestito». La scelta a favore della Banca Migros è stata in definitiva «del tutto naturale», affermano i due dentisti.

«La Banca Migros ha convinto per la rapidità di reazione, l`efficienza e le condizioni.» Dott. Giorgio Pileggi e dott. Martina Frigerio, medici-dentisti dello Studio dentistico Plan-les-Ouates.

E così nel 2017 la Banca Migros ha concesso un prestito a tasso fisso per l’acquisto dello studio medico, e un credito d’esercizio per la copertura delle spese correnti. A quel punto i due giovani imprenditori non hanno dovuto investire molto nell’infrastruttura. A parte l’acquisto di un nuovo sistema informatico, sono stati in grado di rilevare gran parte dell’attrezzatura esistente.

Le prossime tappe dell’espansione

Il 2018 segna la necessità di nuovi investimenti, sempre finanziati dalla Banca Migros: il cambiamento della poltrona odontoiatrica e dell’apparecchiatura di radiologia in una delle due sale operative e l’installazione di una terza sala per i trattamenti. L’ingrandimento dello studio permette ai due dentisti e a un’igienista dentale di lavorare in contemporanea. Con l’incremento del numero dei pazienti e le nuove installazioni, i dott. Frigerio e Pileggi ora possono aumentare le ore di lavoro nel loro studio, riducendo l’attività presso il Centro medico-dentario di Balexert a Ginevra, dove entrambi esercitano dal 2008. «Iniziare la carriera in un simile centro pluridisciplinare è un vantaggio per i giovani medici, poiché permette uno scambio quotidiano tra colleghi», concordano i due dentisti Frigerio e Pileggi. Dalla fine degli studi all’Università di Ginevra, hanno infatti avuto l’opportunità di fare esperienza per diversi anni in questo centro.

Nelle città come Ginevra, i pazienti sono abituati ad avere uno studio dentistico aperto non solo nei giorni infrasettimanali e la sera, ma anche nel week-end. «A Plan-les-Ouates abbiamo però una diversa tipologia di pazienti», precisa il dott. Pileggi. «Dal nostro arrivo, abbiamo prolungato l’orario di apertura ed ora siamo disponibili durante la pausa del mezzogiorno». Abbiamo tuttavia deliberatamente scelto di non tenere aperto nei fine settimana, poiché i nostri nuovi pazienti non ne hanno manifestato il bisogno».

I nostri pazienti apprezzano la prossimità ai loro dentisti

In questo comune alla periferia di Ginevra, la frontiera con la Francia dista solo tre chilometri in linea d’aria. I due dentisti non temono che i loro pazienti vadano a farsi curare oltreconfine? «I nostri pazienti apprezzano la prossimità ai loro dentisti e per questo ci sono fedeli», risponde convinta la dott. Frigerio. Ammette che in Francia i prezzi sono inferiori, soprattutto per gli interventi più comuni come la cura della carie o i trattamenti della radice. Conclude tuttavia assicurando che nel campo delle protesi, degli impianti o delle corone dentali le differenze di prezzo sono meno marcate.

«In definitiva i pazienti vengono da noi soprattutto per la professionalità e la qualità del nostro lavoro, dovute in gran parte al fatto che ci siamo formati in Svizzera. E poi apprezzano il nostro splendido giardino, la quiete che infonde e l’ambiente accogliente dello studio», spiega il dott. Pileggi.

Per ulteriori informazioni sulle offerte della Banca Migros per i medici potete consultare questa pagina.

Contributi analoghi