Ipoteche fisse: un budget ancora più sicuro senza sovrapprezzi

Alla Banca Migros è ora possibile fissare i tassi delle ipoteche fisse senza sovrapprezzo anche con 18 mesi di anticipo. Non solo per risparmiare diverse migliaia di franchi, ma anche per ottenere una maggiore sicurezza nel budget.

Molti proprietari immobiliari conoscono bene questa sgradevole situazione: attualmente i tassi d’interesse sarebbero molto vantaggiosi per rinnovare l’ipoteca fissa, ma il contratto scade solo tra diversi mesi. Allora che fare? La prima variante è aspettare con il rinnovo e speculare che i tassi scendano ancora. La seconda è evitare rischi e fissare sin d’ora le condizioni (con un cosiddetto forward).

In ultima istanza si tratta di decidere se sia opportuno scommettere sui tassi con una quota notevole del patrimonio.

Su questo si basa infatti la prima variante: speculare di cogliere il momento più propizio aspettando a rinnovare il contratto. Una simile scommessa tra speranze e timori è in contraddizione con quello che si vuole solitamente ottenere stipulando un’ipoteca fissa: la massima sicurezza possibile e la piacevole sensazione di non doversi occupare più di niente.

La seconda variante è invece ottimale per soddisfare l’esigenza di un budget sicuro perché offre subito la certezza dei futuri costi del finanziamento. E consente di risparmiare denaro: alla Banca Migros i nuovi clienti possono ora fissare il tasso della loro ipoteca fissa con un massimo di 12 mesi di anticipo, che arriva addirittura a 18 per i clienti esistenti. Sinora il forward era gratuito in entrambi i casi fino a sette mesi.

Beneficiate quindi gratuitamente di una notevole sicurezza del budget. E risparmiate diverse migliaia di franchi.

Ipotizziamo che vogliate fissare le condizioni della vostra ipoteca fissa a dieci anni per un ammontare di 500’000 franchi. Questa copertura dei tassi costava sinora lo 0,1% per ogni anno di durata del contratto in caso di 12 mesi di anticipo, quindi complessivamente 5000 franchi (500’000 x 0,1% x 10). La Banca Migros vi evita queste spese. E su 18 mesi il risparmio è ancora maggiore.

Con il forward evitate anche di dover seguire i mercati dei tassi ogni giorno.

Nel contempo non rimarrete delusi se i tassi dovessero salire più del previsto. I mercati dei tassi sono sempre più dominati dalla politica monetaria ed economica e l’esperienza insegna che questi fattori sono molto più difficili da prevedere delle influenze dell’economia reale.

Contributi analoghi