Investimenti riusciti con la Banca Migros

I mandati di gestione patrimoniale e i fondi strategici della Banca Migros si distinguono per una performance superiore alla media. Lo dimostra un confronto tra circa 100 depositi di gestori patrimoniali.

Nella sua recente classifica sui gestori patrimoniali indipendenti dalle banche la rivista economica «Bilanz» ha valutato circa cento depositi, considerando i gestori svizzeri e quelli esteri, che hanno una succursale nel nostro paese. La Banca Migros, in quanto istituto bancario, non ha potuto partecipare al confronto, ma se fosse stata considerata avrebbe ottenuto un ottimo piazzamento.

Il confronto mostra che i mandati di gestione patrimoniale e i fondi strategici della Banca Migros ottengono una performance superiore alla media.

Generalmente i mandati di gestione patrimoniale della Banca Migros si collocano sopra i valori medi, che “Bilanz” ha calcolato nelle diverse classi di rischio per gli ultimi tre anni. Lo stesso vale per i fondi strategici della Banca Migros, quindi anche i piccoli investitori con patrimoni di piccola e media entità beneficiano di una performance particolarmente elevata alla Banca Migros.


Ottima performance della Banca Migros

Il motivo dei buoni risultati sta nel processo d’investimento ben strutturato e disciplinato, attuato con costi contenuti. La Banca Migros attua dunque una strategia d’investimento orientata a lungo termine ed evita operazioni a breve scadenza, che in primo luogo contribuiscono a far lievitare le spese e il rischio. Sempre per ragioni di costo, nei limiti del possibile la Banca Migros utilizza tranche di fondi istituzionali nei suoi mandati di gestione. Si tratta di fondi speciali con commissioni molto contenute, altrimenti accessibili solo ai grossi investitori.

Inoltre i clienti della gestione patrimoniale beneficiano del fatto che nell’attuale scenario di tassi negativi la Banca Migros non investe più in obbligazioni in franchi ed euro, con rendimenti negativi alla scadenza. Questi titoli sono regolarmente venduti e la liquidità ottenuta confluisce su un conto, che la Banca Migros remunera a un tasso preferenziale.

Anche questi articoli potrebbero interessarvi:

Abbasso le diete – Con i Mi-Fonds risparmi in piena forma. Per sapere di più: bancamigros.ch/mi-fonds

Contributi analoghi