Spese bancarie: la Banca Migros è più conveniente a lungo termine

Dal 2007 le spese bancarie sono aumentate di quasi un terzo, come dimostrano i dati pubblicati dall’Ufficio federale di statistica. Gli incrementi dei prezzi attuati dalla Banca Migros nello stesso periodo sono minimi in confronto.

Evoluzione delle spese bancarie dal 2007Dal 2007 il tasso d’inflazione in Svizzera è generalmente rimasto al di sotto dell’1 percento. In parte i prezzi si sono addirittura ridotti. Dalle spese bancarie emerge un quadro completamente diverso, come dimostrano i dati dell’Ufficio federale di statistica. Per raffigurare un paniere rappresentativo di merci dei consumatori svizzeri le autorità rilevano non solo i prezzi dei generi alimentari, dell’abbigliamento, dell’abitazione, dei trasporti ecc., ma anche quelli di determinati servizi finanziari. Dall’inizio del 2007 questo sottoindice è salito quasi del 32 percento (v. grafico). In concreto significa che le spese applicate ai conti privati e ai depositi si sono pressoché triplicate negli ultimi otto anni. Solo nei due anni scorsi i prezzi sono saliti del 15 percento, come ha recentemente pubblicato il “Blick”.

La Banca Migros fa eccezione. Su una base analoga di raffronto i suoi servizi si sono rincarati solo di un po’ più del 5 percento dal 2007.

In questo intervallo di tempo la Banca Migros ha deciso un significativo aumento delle spese un’unica volta, nel 2013.

È stato comunque moderato, in sintonia con l’obiettivo della Banca Migros di offrire ai suoi clienti commissioni convenienti, tassi vantaggiosi nonché prodotti lineari e trasparenti.

Contributi analoghi