Episodio n° 3: Perché una banca non è un bazar

Tim e Lea hanno deciso di acquistare una casa. Idealmente è già tutta arredata e pronta per essere abitata. Ora la giovane coppia si trova a dover districarsi tra una marea di offerte. Ma c’è una valida via d’uscita da questa confusa giungla dei prezzi.

Tim e Lea sono più vicini al loro sogno di una casa propria con un giardino per il loro cane Lucky. Dopo aver parlato con un consulente si sono convinti dei vantaggi di possedere un’abitazione. Con il calcolatore del budget (consultabile su desktop e tablet) sono riusciti a calcolare il capitale che hanno a disposizione per realizzare i loro progetti per il futuro. Entusiasta per il basso livello dei tassi Tim si vede già prossimo al traguardo e si accinge tutto euforico a confrontare le offerte ipotecarie sul mercato svizzero.

Lea: “Tesoro, non vedo l’ora che tutto questo stress sia passato e non dobbiamo più arrovellarci con numeri e offerte. Sei riuscito a trovare la banca che ci offre le migliori condizioni?”

Tim: “È più facile a dirsi che a farsi. Pensavo che le banche pubblicassero un prezzo, valido per tutti i clienti. Evidentemente le cose sono cambiate parecchio negli ultimi anni.”

Lea: “Trovati un’altra scusa! Non sarà poi così difficile …”

Tim: “Se non vuoi credere a me, fidati almeno della rivista Bilanz: secondo un recente articolo stipulare un finanziamento alle condizioni pubblicate nelle vetrine è addirittura un’eccezione. Alcune banche non danno più nemmeno prezzi indicativi. Solo i consulenti conoscono l’effettivo margine di manovra.”

Lea: “È proprio strano. Come se ogni volta che vado dal panettiere dovessi stare lì a contrattare quanto mi costa una michetta oggi.”

Tim: “Più o meno è così. Non ci rimangono che due possibilità: prendere il telefono, chiamare tutte le banche che non hanno prezzi definiti e cercare di negoziare le condizioni con la massima sfacciataggine oppure andare direttamente alla Banca Migros. I prezzi che pubblica nelle vetrine sono quelli effettivi.“

Lea: “Non ho dubbi: a negoziare ci perdi sempre. Ti ricordi quella volta in Egitto, quando hai pagato una piccola fortuna per una statua finta antica? Non voglio certo un simile bazar per un prestito ipotecario.”

Tim: “Tra l’altro i tassi della Banca Migros si annoverano da anni tra i più vantaggiosi. Inoltre i nuovi clienti ottengono una riduzione fissa del tasso di 1/8 percento nei primi tre anni. E sulle ipoteche di secondo grado non applicano sovrapprezzi. Che cosa vuoi di più dalla vita?”

Contributi analoghi