Il 2017 ci mostra ancora una volta in tutta la loro evidenza le infinite sfaccettature del mondo delle borse e l’ampio ventaglio di reazioni degli investitori. Alla fine sappiamo quello che ci era già chiaro prima: nessuno sa dove siamo diretti nel breve termine.
Continuare a leggereThomas Pentsy
Thomas Pentsy era analista di mercato presso la Banca Migros. Nel blog lui analizzava la situazione economica e forniva consigli in ambito finanziario.
Insidie e rischi delle valute virtuali
Libertà e indipendenza, accessibilità in tutto il mondo, protezione da possibili falsificazioni, bassi costi di transazione: ecco alcuni dei vantaggi riconosciuti alle criptovalute, tra cui i bitcoin. Non è un caso che le monete virtuali in generale e i bitcoin in particolare siano talora celebrati come la maggiore rivoluzione nel traffico pagamenti dai tempi di Paypal. Tuttavia, come ogni tecnologia ancora allo stadio embrionale, le operazioni con i bitcoin comportano rischi e insidie da non trascurare.
Continuare a leggerePerché diversificare?
Nel colloquio con il vostro consulente d’investimento prima o poi verrà fuori il termine asset allocation (distribuzione del patrimonio). Al tema dell’assegnazione alle classi di asset è stret-tamente legato anche il concetto di diversificazione. Il consulente non mancherà dunque di menzionare che un portafoglio dovrebbe essere ampiamente diversificato. Ma cosa significa esattamente?
Continuare a leggereNiente paura del barometro della paura
In borsa domina soprattutto una costante: le quotazioni e gli indici di borsa oscillano, qualche volta intensamente, altre volte appena. In altre parole, i mercati sono volatili. A sua volta la volatilità è un buon metro di misura della propensione al rischio e della fiducia dei partecipanti al mercato.
Continuare a leggereQual è la differenza tra fondi a capitalizzazione e a distribuzione?
Il mondo della finanza pullula di termini tecnici. Nell’universo dei fondi d’investimento il termine capitalizzazione potrebbe risultare incomprensibile per molti investitori privati. Senza contare che oltre ai fondi a capitalizzazione esistono anche quelli a distribuzione. Quali sono le differenze?
Continuare a leggerePerché l’indice del dollaro statunitense è utile agli investitori
Il dollaro, come moneta di riferimento e di riserva nel sistema valutario mondiale, è costantemente sotto i riflettori. I guadagni che aveva messo a segno subito dopo l’elezione di Donald Trump alla presidenza sono ormai azzerati. Gli analisti, quando parlano di un apprezzamento o di una flessione del dollaro, si riferiscono generalmente all’indice del dollaro statunitense. Questo barometro è un utile strumento di lavoro per gli investitori.
Continuare a leggereCosa c’è da sapere sul mercato valutario
L’euro si rivaluta sul franco svizzero? O il dollaro ha di nuovo perso terreno sull’euro? Sui mercati finanziari internazionali le valute sono una fonte inesauribile di titoli da prima pagina. Ma che cos’è esattamente il mercato valutario?
Continuare a leggereGli indicatori finanziari da tenere d’occhio
Valutare un’azione o un’azienda non è un’impresa facile. Probabilmente, se chiudeste dieci analisti in una stanza, finireste per ottenere dieci pareri diversi. Tuttavia, vi sono alcuni indicatori finanziari che bisognerebbe davve-ro conoscere.
Continuare a leggereDopo l’euforia arriva il tonfo
Nel primo semestre le criptovalute come Bitcoin hanno subito un eccezionale rialzo. A metà giugno la capitalizzazione delle monete virtuali ha oltrepassato per la prima volta la magica soglia dei 100 miliardi di dollari. Da allora si sono però registrate pesanti flessioni.
Continuare a leggere