La crisi climatica si fa sempre più evidente: caldo, tempeste e inondazioni. Per fermare il riscaldamento globale, dobbiamo ridurre drasticamente le emissioni di CO2. Ma come possiamo riuscirci? Servono idee innovative. La giovane impresa svizzera Recoal ha un approccio risolutivo e impiega la biomassa di scarto per rimuovere CO2 dall’atmosfera. Per un agevole avvio, Recoal riceve un finanziamento iniziale dal Fondo pionieristico Migros, sostenuto dalla Banca Migros.
Continuare a leggereArticolo ospite
Previdenza per la vecchiaia in Svizzera: il sistema dei 3 pilastri spiegato in modo semplice
La Svizzera dispone di un sistema assicurativo per la vecchiaia completo ed efficiente, che si basa su un modello a tre pilastri. Di seguito spieghiamo il principio in modo semplice e comprensibile, dandovi anche dei consigli.
Continuare a leggereStart-up Pretty Good: riparare anziché sprecare
Cellulari, skateboard, vecchi giradischi – tutto ciò che non ci serve più, finisce nella discarica e viene sostituito. Perché il dispositivo ha qualche graffio. Perché il modello è ritenuto obsoleto. Perché l’oggetto è rotto. O semplicemente perché i prodotti nuovi provenienti dalla Cina sono più economici delle riparazioni. La start-up Pretty Good, sostenuta dal Fondo pionieristico Migros, dimostra invece che non è sempre così. All’insegna del motto «donare anziché smaltire», raccoglie, ripara e rivende l’usato.
Continuare a leggereDa subito, la carta di credito Cumulus offre ancora più vantaggi sugli acquisti presso Digitec, Galaxus e Migros Online
La carta di credito Cumulus si è classificata ai primi posti nei test e nei sondaggi recenti. Grazie ai cashback sugli acquisti effettuati con la carta Cumulus presso Digitec e Galaxus e ai punti Cumulus extra per gli acquisti su Migros Online, questa soluzione di pagamento è adesso ancora più allettante.
Continuare a leggere«Avere uno spirito critico è importante»
La Banca Migros si propone come banca a dimensione umana. Che cos’è che sprona Manuel Kunzelmann, l’uomo a capo dell’azienda da quattro anni?
Continuare a leggereEnergia solare: il riciclaggio è disciplinato già da tempo
In Svizzera, però, soltanto dall’inizio del nuovo millennio si è iniziato a installare in grandi quantità impianti solari che, alla fine della loro vita utile, devono essere smaltiti correttamente. Ne consegue che, nei prossimi anni, verranno generati grandi quantitativi di materiali destinati al riciclo. Al momento si discute molto in che modo funzioni il riciclaggio. Vi forniamo informazioni.
Continuare a leggereAbitazioni di proprietà: è così «caldo» il mercato svizzero?
oltre 20 anni sono in aumento i prezzi delle case unifamiliari e degli appartamenti di proprietà e anche il 2021 è stato un ulteriore anno di boom. Si intensificano gli avvertimenti riguardo a un surriscaldamento.
Continuare a leggereLa società immobiliare privata, i pro e i contro
Negli ultimi anni, sempre più privati hanno scoperto il fascino dell’investimento in immobili. Nella maggior parte dei casi possiedono appartamenti e case plurifamiliari come proprietà privata.
Continuare a leggereImmobili commerciali: importante pilastro della quota immobiliare
Nonostante la pandemia e lo smart working, in Svizzera la domanda di superfici per uffici da parte delle aziende persiste. Particolarmente richieste sono le ubicazioni centrali con possibilità d’uso flessibili.
Continuare a leggereL’inflazione svizzera rimane bassa?
Anche in Svizzera l’inflazione è aumentata. Vi sono però molte ragioni per ritenere che nel nostro Paese l’inflazione supererà eventualmente la soglia del 2% solo per breve termine.
Continuare a leggereLa digitalizzazione e il cambiamento strutturale guidano lo sviluppo del commercio
Durante la crisi del COVID19, il commercio è stato uno dei pochi settori in grado di migliorare la propria performance economica reale sia nel 2020 sia nel 2021.
Continuare a leggereEconomia svizzera: il dinamismo congiunturale rimane elevato
Nel 2021 l’economia svizzera ha registrato una rapida ripresa. Dopo le difficoltà iniziali dovute alla pandemia, le prospettive congiunturali sono buone anche per il 2022.
Continuare a leggere