Viva il freno al debito

I periodi di grandi cambiamenti non sono il momento migliore per un freno al debito. Ma mettere una camicia di forza alla crescita della spesa pubblica è più opportuno di quanto si possa pensare. È una condizione necessaria per garantire la massima sostenibilità economica, sociale e di politica finanziaria.

Continuare a leggere

Prosegue la pausa della Fed

Negli Stati Uniti continua la battuta d’arresto del ciclo di riduzione dei tassi d’interesse. La Fed continua a non sentire la fretta di un prossimo allentamento della politica monetaria. Questo ha molto a che vedere con la politica commerciale e doganale di Donald Trump. Ma non solo.

Continuare a leggere

Decisione sui tassi della BCE: il futuro corso resta nebuloso

Sotto la guida del suo presidente Christine Lagarde, la BCE riduce ancora una volta i tassi di riferimento di un quarto di punto percentuale. In un contesto caratterizzato dall’incertezza, fornisce così almeno un po’ di prevedibilità. Alla luce delle molteplici imponderabilità, in futuro agirà però con maggiore cautela. Questo attenua anche la pressione ad agire sulla BNS.

Continuare a leggere

Decisione sui tassi di interesse della Fed: non ci sarà alcun duello a Washington. Per il momento.

Come previsto, la Fed lascerà invariato il tasso d’interesse di riferimento nella riunione del 29 gennaio 2025. Questo segna l’inizio di una pausa prolungata nei tagli dei tassi. Questo è importante e giusto, anche se scontenta Donald Trump. Tuttavia, uno sguardo agli anni ’70 dimostra che la Fed deve rimanere ferma di fronte alla Casa Bianca.

Continuare a leggere

Prima dell’insediamento di Trump, la Fed delimita ancora una volta il proprio territorio

Il 18 dicembre la banca centrale statunitense Fed ha abbassato per la terza volta consecutiva il tasso di riferimento portandolo alla forbice del 4,25-4,50%. L’allentamento di 25 punti base era già stato previsto in precedenza. Più interessante della decisione sono stati quindi anche il simbolismo che ne deriva e le indicazioni fornite da Jerome Powell sulla futura rotta della Fed. Questa è stata infatti l’ultima decisione sui tassi della Fed prima dell’insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Continuare a leggere