Swiss FinTech Awards 2022: lo spirito di start-up come modello

Il 29 giugno sono stati assegnati gli Swiss FinTech Awards, organizzati da «Finanz und Wirtschaft», che hanno visto la Banca Migros come co-sponsor. Sono state premiate le due start-up Stableton Financial e DeepJudge. Il CEO Manuel Kunzelmann è convinto che non solo una start-up, ma anche un’impresa finanziaria come la Banca Migros debba ogni giorno intraprendere con coraggio qualcosa di nuovo.

«Desideriamo congratularci con le due imprese Stableton Financial e DeepJudge per aver vinto gli Swiss FinTech Awards 2022», dichiara Manuel Kunzelmann, CEO della Banca Migros, e aggiunge: «In qualità di co-sponsor degli Awards, apprezziamo il coraggio imprenditoriale e la forza innovativa di queste start-up che contribuiscono a promuovere la trasformazione digitale della piazza finanziaria svizzera»

Lo spirito pionieristico di «Dutti» nel DNA

La Banca Migros promuove giovani imprenditori e imprenditrici non solo in qualità di co-sponsor degli Swiss FinTech Awards. Ogni anno, infatti, sostiene con 8-9 milioni di franchi il Fondo pionieristico Migros, che accompagna e incentiva i progetti imprenditoriali con impatto sociale. Negli ultimi dieci anni si è trattato di oltre 100 progetti.

La Banca Migros non è certo più una start-up. «Ma nel nostro DNA c’è ancora oggi lo spirito pionieristico del fondatore della Migros Gottlieb Duttweiler, che con coraggio osava sempre provare cose nuove», spiega Kunzelmann. Nell’ambito degli Swiss FinTech Awards è stato invitato come partecipante al panel del FinTech Forum tenutosi presso l’Istituto Gottlieb Duttweiler di Rüschlikon. Facendo riferimento all’eponimo del luogo dell’evento, Kunzelmann commenta: «‹Dutti› dimostrò un notevole spirito pionieristico quando, in occasione del suo 37° compleanno, iscrisse la start-up Migros SA nel registro di commercio della città di Zurigo». Già dieci giorni dopo iniziarono a transitare per la città sulla Limmat i primi furgoni di vendita, con i quali il giovane e audace imprenditore Duttweiler lanciò un sistema di vendita completamente nuovo che offriva prezzi inferiori alla concorrenza. Nel 1958 fondò inoltre la Banca Migros che spezzò il cartello del sistema finanziario, all’epoca fortemente segnato dagli accordi settoriali. Ad oggi la Banca Migros persegue il credo di «Dutti»: ciò che conta è il servizio al cliente – il costante orientamento alla clientela.

Come un pianoforte a due mani: «Run the bank» e «Change the bank»

Il settore bancario sta attraversando una nuova fase di profondo cambiamento, questa volta a seguito della trasformazione digitale. Ancora una volta ci vuole spirito pionieristico. «La maggior parte della clientela acquista ancora adesso molti servizi finanziari tramite una banca tradizionale», spiega Kunzelmann. E aggiunge: «Tuttavia, questo non è un buon motivo per stare con le mani in mano. La clientela bancaria si orienta all’esperienza cliente offerta da gruppi tecnologici come Spotify, Amazon, ecc. e le aspettative nei confronti dei servizi bancari sono di conseguenza elevate».

L’attività bancaria deve continuare a svilupparsi secondo le esigenze della clientela. «È dunque essenziale che l’attività bancaria riesca a creare spazio sufficiente per l’innovazione oltre alle operazioni quotidiane», afferma Kunzelmann. Occorre la capacità di suonare virtuosamente con entrambe le mani, come nel pianoforte. È infatti necessario conciliare il «Run the bank», vale a dire l’attività quotidiana, con il «Develop the bank», ovvero la trasformazione della banca.

Per questa trasformazione la Banca Migros collabora in modo mirato con start-up, come per esempio gowago.ch o helion.ch, al fine di contribuire alla svolta energetica con soluzioni innovative in materia di risanamento energetico e mobilità elettrica. Inoltre, sviluppa autonomamente start-up insieme alla piattaforma di innovazione Migros Sparrow Ventures, per esempio Nextkey, un nuovo servizio immobiliare ibrido. Il vantaggio: grazie a questo setup è possibile creare e ampliare nuove attività in modo rapido e flessibile (Develop the Bank) al di fuori dell’attività bancaria orientata alla stabilità e alla continuità (Run the Bank).

Premiata anche la Banca Migros

La Banca Migros persegue la mentalità di start-up non solo nella creazione di nuove attività, ma anche nella trasformazione digitale del core business. Questo è organizzato in team multidisciplinari che impiegano metodi di lavoro agili, proprio come succede nelle start-up e nelle aziende tecnologiche. Per il suo modo di lavorare e la sua cultura, la Banca Migros è stata premiata da «Finanz und Wirtschaft» (FuW) e Bilan con il riconoscimento «Top Digitale Transformation».

Un modo di lavorare e una cultura che promuovono la trasformazione digitale sono i presupposti per un’offerta di servizi innovativa. Per rafforzare il suo core business la Banca Migros incentiva costantemente la creazione e l’ampliamento dei canali diretti e delle offerte digitali. Un importante riconoscimento per questi sforzi è quello conferito dall’Istituto per i servizi finanziari di Zugo (IFZ): nella classifica IFZ delle banche al dettaglio svizzere più digitali la Banca Migros occupa i primi posti (cfr. riquadro).

«Le eccellenti valutazioni date dagli esperti e dalle esperte di IFZ, FuW e Bilan rafforzano il nostro percorso», spiega Kunzelmann. E aggiunge: «Ci motivano inoltre a intraprendere ulteriori miglioramenti per quanto riguarda le funzionalità e le offerte digitali nonché la cultura del lavoro agile. Vogliamo promuovere l’innovazione, proprio come le start-up Stableton Financial e DeepJudge, premiate con gli Swiss FinTech Awards».

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