Red car driving on street

Ripensare la mobilità

Un’auto vuol dire avere mobilità individuale e indipendenza. Perciò molti desiderano un’auto, ma vogliono anche acquistarla? Ci sono modi per sfruttarne i vantaggi senza possederla. Soluzioni interessanti vengono offerte da gowago.ch, il più grande negozio online per leasing e abbonamenti auto.

La maggior parte delle auto private viene utilizzata solo da una a due ore al giorno. Ciò comporta oneri notevoli: i proprietari devono occuparsi di molte cose costose e dispendiose, come il finanziamento, la manutenzione, l’assicurazione, il cambio di pneumatici e le imposte.

Basta mettere in moto e partire

È più facile. Infatti, quando si desidera la mobilità, l’elemento essenziale è l’utilizzo dell’automobile anziché il suo possesso. Questa idea è alla base del leasing e degli abbonamenti per auto con tutto incluso. Il più grande negozio online per leasing e abbonamenti auto è gowago.ch, partner della Banca Migros. L’offerta comprende migliaia di auto nuove e usate di tutti i marchi. Le auto elettriche e ibride rappresentano già circa un terzo del parco auto, con una quota crescente, come spiega il CEO Rutger Verhoef (cfr. intervista).

Ecco come funziona: si sceglie una vettura online e di tutto il resto se ne occupa gowago.ch – è possibile anche la consegna a domicilio dell’auto. Basta mettere in moto e partire. Ad eccezione del rifornimento e della ricarica, tutti i costi sono inclusi nel prezzo fisso mensile «All-in-one»: finanziamento, manutenzione/servizio, assicurazione, cambio di pneumatici, imposte e vignetta autostradale. È tutto suddiviso in modo trasparente. 

Utilizzare o possedere?

Spesso, questa trasparenza manca ai proprietari di automobili. E soprattutto, si devono accollare il rischio di brutte sorprese, ad esempio sotto forma di spese di riparazione inaspettate. Chi acquista un’auto da solo ha la responsabilità, ma come vantaggio la piena libertà di disporre del veicolo. Mentre nel caso del leasing e dell’abbonamento si applicano durate contrattuali rispettivamente più lunghe e più brevi, i proprietari di automobili possono teoricamente vendere il proprio veicolo in qualsiasi momento. Chi può permettersi di acquistare il proprio veicolo in contanti, solitamente beneficia anche di sconti vantaggiosi. Chi non dispone di liquidità sufficienti o non vuole impegnare nella vettura il proprio denaro, ma vuole possedere un’auto, può acquistarla tramite un credito. Vale la pena fare un confronto delle condizioni, in quanto si possono riscontrare notevoli differenze tra gli operatori.

L’alternativa per chi guida meno

Sia il leasing che l’abbonamento presuppongono l’utilizzo regolare dell’auto. Le alternative per chi guida meno sono il noleggio auto e il car sharing. Il primo è adatto, ad es., a chi ha bisogno di un’auto in modo mirato solo per uno o qualche giorno. A chi ha bisogno periodicamente di un’auto conviene puntare su un car sharing; da Mobility, ad esempio, può raccogliere anche punti Cumulus.

In ultima analisi, il noleggio, il car sharing, il leasing e l’abbonamento perseguono lo stesso obiettivo: sfruttare i vantaggi di un’automobile nel modo più efficiente e sostenibile possibile.

Rutger Verhoef, CEO gowago.ch: «Puntiamo sulla mobilità sostenibile»

gowago.ch punta sulle auto elettriche e ibride – che cosa significa? 

Rutger Verhoef: Desideriamo offrire il maggior numero possibile di auto con tipo di propulsione sostenibile sulla nostra piattaforma e siamo già riusciti a stipulare partnership promettenti con Tesla e Polestar. Così, a partire dalla fine di luglio 2021 abbiamo tutti i modelli Tesla nella nostra gamma, così come i modelli di Polestar. Puntiamo sempre più sulla mobilità sostenibile. Per noi, tuttavia, è importante che sulla nostra piattaforma il cliente possa fare il confronto tra veicoli elettrici e ibridi da un lato e auto convenzionali dall’altro.  Offriamo così un’ampia gamma di marchi di auto e tipi di propulsione.

Se ho un vecchio veicolo diesel, posso sostituirlo con un nuovo veicolo elettrico o ibrido di gowago.ch. Come funziona? 

Tutte le informazioni del veicolo diesel possono essere inserite online sulla nostra piattaforma. Dopo la nostra conferma, i clienti possono rivolgersi a uno dei 20 centri TCS presenti in Svizzera. Il TCS valuta il veicolo e ci informa. Poi ci rivolgiamo ai nostri rivenditori, accettiamo l’offerta migliore e sottoponiamo al cliente un prezzo per il veicolo. Se il cliente sceglie al contempo un leasing o un abbonamento presso di noi, i costi per la valutazione del veicolo da parte del TCS saranno regalati.

Attualmente, gowago.ch ha circa un terzo di veicoli sostenibili nella sua gamma, quanti saranno in futuro? 

Vogliamo aumentare in modo significativo la quota di veicoli elettrici e ibridi. Ad esempio, siamo in contatto con un rivenditore nel Canton Berna, che è l’importatore di auto elettriche. Se l’accordo sarà concluso, avremo circa 400 veicoli in più nella gamma. Oltre alle auto nuove desideriamo offrire sempre più anche occasioni. Le auto elettriche e ibride sono sempre più presenti sul mercato come veicoli usati e siamo convinti che la domanda di auto elettriche e ibride sia in costante aumento. In futuro vorremmo anche includere nel nostro prezzo fisso l’installazione di stazioni di ricarica. Se un cliente dispone ad es. di una proprietà abitativa, l’installazione della stazione di ricarica deve essere inclusa nell’abbonamento All-in. 

Contributi analoghi