Pagare con la carta di credito – e risparmiare centinaia di franchi

Dal 1° luglio prossimo le prestazioni offerte dalle carte di credito della Banca Migros saranno ampliate e alcune commissioni adeguate. La quota annua rimane invariata – nonostante le supplementari coperture assicurative per un controvalore di diverse centinaia di franchi.

Buone notizie per i titolari di una carta di credito della Banca Migros: due nuove prestazioni supplementari gratuite, ossia un’estensione della garanzia sugli acquisti e un’assistenza medica durante i viaggi.

L’estensione della garanzia per gli acquisti pagati con la carta Argento e Oro vale moneta sonante.

Chi acquista con la carta Argento in Svizzera, in un paese limitrofo o in Lussemburgo un elettrodomestico del valore di almeno 100 franchi ottiene automaticamente una proroga della garanzia sul prodotto di 12 mesi. Saranno rimborsati fino a 2000 franchi l’anno per evento, senza franchigia. Pagando con la carta Oro la garanzia è addirittura di 24 mesi e fino a 5000 franchi.

È vero che alcuni rivenditori offrono la possibilità di prorogare le garanzie, ma spesso a caro prezzo. Per esempio, acquistando un televisore del controvalore di 1000 franchi l’estensione della garanzia di due anni costa da 60 a 360 franchi, come rivela un’analisi della SRF. Un altro vantaggio della nuova estensione della garanzia con la carta di credito è l’effetto retroattivo. A chi, per esempio, ha acquistato il televisore un anno e mezzo fa la garanzia, che normalmente scadrebbe tra sei mesi, viene prorogata di altri 12 o 24 mesi.

È possibile risparmiare anche con l’assistenza medica durante i viaggi, ora assicurata con la carta Oro.

Integra l’assicurazione esistente per le spese di annullamento e interruzione dei viaggi all’estero, pagati con la carta di credito. In caso di un’emergenza sanitaria la centrale di assistenza organizza i necessari soccorsi e assume le spese del viaggio di ritorno, del rimpatrio e del trasporto in ospedale fino a 250’000 franchi. Anche le spese di cura non coperte dall’assicurazione malattie e infortuni nonché gli anticipi sulle spese sono versati fino allo stesso ammontare. Questa assicurazione non copre soltanto i titolari della carta, ma anche il coniuge o il convivente e i figli.

Le casse malati o gli assicuratori viaggi offrono combinazioni assicurative analoghe per l’assistenza, le spese di annullamento e di interruzione dei viaggi, tuttavia un pacchetto equivalente costa facilmente tra 130 e 200 franchi l’anno. Queste somme possono essere risparmiate pagando il viaggio con la carta di credito, che consente di beneficiare della copertura assicurativa integrata.

Oltre alle due nuove coperture assicurative, gli apprezzati vantaggi della carta Argento e Oro non cambiano.

Chi paga con la carta riceve un punto Cumulus Migros per ogni 2 franchi spesi. Ma i vantaggi non finiscono qui: se acquistate un prodotto, ad esempio un televisore, con la carta Argento o Oro e vi accorgete, entro 14 giorni dal pagamento, che l’avreste pagato meno presso un altro rivenditore svizzero, vi viene rimborsata l’intera differenza di prezzo. Questa cosiddetta garanzia del miglior prezzo vi versa fino a 2000 franchi l’anno.

Sarebbe un vero peccato se il televisore appena comprato cadesse per terra e andasse in frantumi. Ma niente paura: se avete pagato con la carta Oro, l’assicurazione sugli acquisti vi rimborsa in caso di rapina, furto, distruzione o danneggiamento entro 30 giorni dall’acquisto. Versa fino a 1000 franchi per evento o fino a 5000 franchi l’anno, senza franchigia. È proprio tutto oro quel che luccica con la vostra carta Oro.

Contributi analoghi