Stoppuhr vor Laufbahn

Esperimento riuscito: 28 secondi

Chi trasferisce denaro con lo smartphone risparmia parecchio tempo. Il cronometro lo dimostra: per un ordine di bonifico bastano 28 secondi con il nuovo P2P della Banca Migros. Ma c’è di più: incassare denaro è altrettanto veloce.

Di solito sono piuttosto cauto di fronte alle innovazioni tecniche. Nella vita di ogni giorno utilizzo un nuovo sistema solo se è di immediata comprensione e non mi costringe a studiare le istruzioni per ore. L’unico criterio che conta è il risparmio di tempo. Ammettiamo che voglia trasferire 90 franchi alla mia amica Anna nel modo più efficiente possibile. Vale davvero la pena di eseguire l’operazione dal mio smartphone con il pagamento P2P? La risposta arriva dalla prova con il cronometro.

Lo smartphone è sul tavolo. Il tempo scorre!

P2P itApro l’app della Banca Migros e scelgo la voce del menu “Trapasso diretto P2P”. Dopo aver cliccato su “Inviare denaro” devo inserire la password. Non sono molto abile a digitare e vedo che sul cronometro sono già passati 14 secondi prima che io prema sul comando “Login”. Quindi inserisco il nome e il numero di cellulare di Anna. Mentre digito “Avanti” il cronometro è già a 22 secondi. Segue l’immissione dell’importo (“90”). Verifico che il saldo del conto sia sufficiente. Rinuncio all’opzione “Comunicazione”. Clicco ancora su “Avanti” e mi appare la ricapitolazione dell’operazione. Controllo tutto e premo “Esegui”.

Uno sguardo al cronometro: 28 secondi!

Un risultato strepitoso persino per un impaziente come me. Il trapasso diretto P2P della Banca Migros consente di guadagnare nettamente tempo. Ma P2P offre una seconda prerogativa: per la prima volta con il mio smartphone posso incassare denaro da chiunque. Anche qui mi basta il suo numero di cellulare. La procedura è la stessa, con un’unica differenza: invece di premere su “Inviare denaro”, clicco su “Ricevere denaro”. Prima c’era il fastidio di dover inviare una polizza di versamento. Adesso posso richiedere la somma prestata in soli 28 secondi. Questo sì che è efficiente!

Così impostate il trapasso diretto P2P

Anche questi articoli potrebbero interessarvi:

Contributi analoghi