Trasferire denaro con lo smartphone ora è possibile

Una novità che rende la vita più facile: i clienti della Banca Migros possono trasferire denaro da un cellulare all’altro. Qui spieghiamo come funziona questo servizio interessante e gratuito.

Chi organizza per gli amici i biglietti di concerti e partite e ne anticipa il costo conosce il problema: ottenere la restituzione di queste somme nella cerchia di conoscenti può essere faticoso. Perché spesso mancano i contanti necessari. Altrettanto complicato è se un conoscente ci presta il denaro per rientrare in taxi e vorremmo saldare il nostro debito da casa al più presto. Normalmente è possibile farlo soltanto ricorrendo alla polizza di versamento, un sistema un po’ laborioso.

Praticità

Una semplice alternativa è offerta dal nuovo P2P-Transfer (Person-to-Person) della Banca Migros. Se, per esempio, volete rimborsare il costo del taxi, funziona così: come cliente della Banca Migros selezionate le voci del menu «Trapasso diretto P2P»/«Inviare denaro» nell’app della banca, inserite il numero di cellulare dell’amico e ricevete un codice, che dovete comunicargli. Con il codice il vostro amico entra in un sito Internet, il cui indirizzo gli viene inviato come sms sul suo cellulare, e lì indica il suo conto bancario, postale o PayPal per effettuare l’accredito. Con P2P potete anche predisporre un trasferimento di denaro a vostro favore, per esempio per i biglietti, che avete procurato per i vostri amici, i quali sceglieranno il pagamento con la carta di credito o il conto PayPal.

Partecipazione unica di PayPal

Il semplice ricorso al sistema di pagamento online PayPal è unico per la Svizzera. In caso di bonifici tramite PayPal e carta di credito viene addebitato al massimo il 2 percento per le spese di terzi con il «Trapasso diretto P2P»; le operazioni eseguite con il conto bancario e postale sono gratuite.

Ideale per le piccole somme

Nell’impostazione standard la singola transazione P2P è limitata a 500 franchi e il totale mensile a 1000 franchi. Nell’e-Banking della Banca Migros i clienti possono aumentare questi limiti rispettivamente a 1000 e 2000 franchi.

Contributi analoghi