P2P Lichtgraffiti mit dem Smartphone

Graffito luminoso con lo smartphone

Uno smartphone consente di realizzare bei graffiti luminosi, senza il bisogno di una fotocamera reflex. Lo smartphone presenta tuttavia due problemi: il diaframma e il tempo di esposizione.

Esiste una app per ogni esigenza. La prima cosa da fare è trovare l’app che consenta di risolvere il problema del diaframma e del tempo di esposizione. Inserendo nell’App Store “esposizione lunga” o, in inglese, “long exposure”, appaiono numerose applicazioni per la fotografia. È ideale scegliere una app che permetta di attivare la fotocamera frontale, perché è più facile da usare. Anche la funzione dell’autoscatto è utile.

Poi occorre un cavalletto, per evitare che le immagini risultino mosse. Può essere difficile soprattutto all’esterno. Qui la fotocamera frontale è un vantaggio, perché lo smartphone può essere appoggiato contro un oggetto.

Occorre poi una lampadina tascabile. Per evitare una sovraesposizione delle immagini, non dovrebbe essere utilizzata una lampadina troppo forte. Naturalmente è possibile utilizzare altre fonti luminose, qui la creatività non ha limiti.

A questo punto viene sintonizzata l’app. Naturalmente le indicazioni fornite dipendono molto dall’ambiente circostante e dall’illuminazione. Ma per cominciare sono indicati un tempo di esposizione di circa 8 secondi e un valore ISO, ossia la sensibilità, di 1/8. L’autoscatto può essere impostato sulla durata che interessa.

Ora siete pronti per scattare le prime immagini. È probabile che non funzioni al primo tentativo: troppo chiara, troppo scura, mossa troppo in fretta ecc. Ma dopo alcuni tentativi sarà possibile realizzare graffiti luminosi così belli, che possono tranquillamente competere con quelli di una fotocamera reflex.

Un consiglio: è meglio indossare abiti scuri, così la persona “sparisce” davanti alla fotocamera.

Preferite realizzare il vostro graffito luminoso con una fotocamera reflex? Le istruzioni sono pubblicate qui. Qui tornate alla pagina del concorso.

One thought on “Graffito luminoso con lo smartphone”

Lascia un commento

Siamo interessati a una discussione aperta nei commenti, che devono tuttavia avere un riferimento specifico all’argomento trattato nell’articolo. Per saperne di più leggete le nostre regole per i commenti.

* Campi obbligatori