Nuove regole per gli investimenti

All’inizio del prossimo anno in Svizzera cambieranno diverse disposizioni di legge sui mercati finanziari. Che cosa implicano queste modifiche per i clienti?

Tra circa nove mesi la Svizzera avrà una nuova architettura dei mercati finanziari. Il 1° gennaio 2020 entreranno in vigore la nuova legge sui servizi finanziari (LSerFi) e altre disposizioni in materia di mercati finanziari (v. riquadro).

Quale tipo d’investitore siete?

Ecco un aspetto importante per voi: le nuove disposizioni impongono alle banche di suddividere sistematicamente i clienti privati in quelli con e in quelli senza consulenza. La Banca Migros ha fatto questo passo in anticipo e sin dall’inizio del 2018 propone un’offerta basata sui tre tipi di investitori seguenti:

  • Gestione patrimoniale: vi manca il know-how o il tempo per seguire da vicino i mercati finanziari? Nell’ambito di un mandato di gestione patrimoniale potete delegare alla Banca Migros tutte le decisioni d’investimento e la loro attuazione. In termini di commissioni, i nostri mandati di gestione patrimoniale a gestione attiva si annoverano tra i più convenienti sul mercato. Lo dimostrano confronti indipendenti.
  • Consulenza personale in investimenti: non volete rinunciare alle competenze degli esperti, ma volete avere l’ultima parola sulle decisioni d’investimento? In questo caso la consulenza personale in investimenti è la soluzione giusta per voi. Beneficiate del nostro know-how grazie a un consulente personale, a ricerche sugli investimenti e al monitoraggio costante del vostro portafoglio. E al contempo restate liberi di decidere se attuare le nostre proposte.
  • Tenuta del deposito: effettuate le vostre operazioni d’investimento in piena autonomia? Allora beneficiate di condizioni vantaggiose per i diritti di custodia e le commissioni di borsa e in cambio scegliete di rinunciare alla consulenza, alla ricerca e al monitoraggio del portafoglio.

La vostra strategia d’investimento personale

Se optate per la gestione patrimoniale o la consulenza personale in investimenti, effettuiamo una verifica dell’appropriatezza e dell’adeguatezza, come stabilito dalla LSerFi. Che cosa significa? Con la verifica dell’appropriatezza la banca chiarisce quali conoscenze ed esperienze avete nell’ambito delle transazioni che intendete effettuare e se queste operazioni di borsa sono adatte a voi. La verifica dell’adeguatezza va più a fondo, determinando se gli investimenti risultano adeguati nel contesto generale del vostro profilo di rischio. È proprio sulla base di questo profilo di rischio che elaboriamo poi la vostra strategia d’investimento personale.

Beneficiate del nostro know-how già a partire da piccoli importi

Per beneficiare del know-how della Banca Migros in tema d’investimenti non è necessario avere un grande patrimonio. Per la consulenza personale in investimenti non è previsto un importo minimo; il servizio è consigliato a partire da un valore del portafoglio pari a 100’000 franchi. Già a partire da 20’000 franchi è anche possibile stipulare un mandato di gestione patrimoniale E con soli 50 franchi al mese potete investire in un piano di risparmio in fondi, con fondi strategici classici o sostenibili della Banca Migros. Anche in questo caso, in futuro formuleremo la vostra strategia d‘investimento in modo ancora più preciso con una verifica dell’appropriatezza e dell’adeguatezza.

.

Contributi analoghi

2 thoughts on “Nuove regole per gli investimenti”

  1. Egregi Signori
    Se possibile, Vi pregherei di voler gentilmente informarmi, se c’è una differenza tra i costi delle 2 seguenti gestioni proposte dalla Vs Preg.ma Banca Migros :
    1) EXECUTION ALL IN.
    2) TENUTA DEL DEPOSITO.
    In attesa, Vi ringrazio inviando i miei più cordiali saluti.

    Anastasios Potsios

    1. Buongiorno,
      Grazie per l’interesse per le soluzioni d’investimento della Banca Migros.
      1) Se vi occupate personalmente dei vostri investimenti e non richiedete consulenza (execution only), pagate una commissione di transazione online di CHF 30.- per ogni acquisto/vendita e una tenuta del deposito pari allo 0,23% (tariffe graduali a partire da CHF 750’000.-).
      2) Per un mandato di gestione patrimoniale viene applicata una commissione all-in in cui i costi di cui sopra e gli altri benefici sono pagati forfettariamente. Ad esempio, un mandato basato su fondi fino a 750’000 franchi costa lo 0,9%.
      Cordiali saluti, Urs Aeberli

I commenti sono chiusi.